Si rinnova il Progetto Esercizi di Democrazia, dallo scorso anno portato avanti dai Comitati Genitori dei tre comprensivi corsichesi, che hanno ritenuto il progetto importante e valido, e condiviso dalle scuole e da Anpi Corsico.

Dopo il grande entusiasmo del progetto 2015/2016, ecco il nuovo progetto per l’anno 2016/2017.

I premi sono a carico dei Comitati Genitori dei tre comprensivi, possibili grazie alle raccolte fondi che organizziamo durante l’anno. Un ringraziamento speciale a tutti i genitori che si impegnano affinchè questo progetto possa proseguire anno dopo anno. L’entusiasmo dei ragazzi e ragazze è ciò che ci fa credere ancora di più in questo progetto 🙂

OBIETTIVO DEL PROGETTO
Proporre una riflessione sulla costituzione italiana e sul percorso storico e ideologico che ha contribuito alla determinazione dei principi fondamentali del nostro ordinamento giuridico.

PARTECIPANTI
Il progetto è rivolto agli studenti e alle studentesse del terzo anno delle scuole secondarie inferiori ed agli scolari e alle scolare delle classi quinte della scuola primaria.

TEMA DEL PROGETTO
Il progetto avrà come tema la riflessione dell’art. 3 della Costituzione che recita:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Con particolare attenzione al comma “1” per gli studenti e per le studentesse delle classi della scuola primaria ed al comma “2” per gli scolari e le scolare delle classi medie.

SVOLGIMENTO
Agli alunni e alle alunne verrà richiesto di produrre sul tema un elaborato scritto (racconto, poesia, filastrocca, etc.), grafico o multimediale che sarà protagonista, insieme agli altri elaborati prodotti, di una mostra itinerante finale presso le scuole partecipanti al progetto.
Si potrà partecipare con lavori singoli, di gruppo o lavori di classe.

Libri che si posso consultare:
LA COSTITUZIONE ITALIANA. Vita, passioni e avventure
DI FAGNANI FRANCESCO, edito da Giunti Junior
LA COSTITUZIONE ITALIANA DI JERONIMO STILTON (scarica il pdf)
L’Anpi si rende disponibile a fornire eventuale supporto didattico e documentale su richiesta delle scuole partecipanti.

VINCITORI
Ci sarà un vincitore (classe, gruppo di lavoro o lavoro singolo) per ogni plesso partecipante.

PREMIO
Per i vincitori e le vincitrici delle classi di quinta elementare è previsto un viaggio della memoria a Milano con visita al Monumento della Resistenza, Casa della Memoria, Palazzo Marino Loggia dei Mercanti.
Per i vincitori e le vincitrici delle medie è previsto un viaggio della memoria con laboratorio didattico presso “Associazione Casa della Resistenza” di Verbania Fondotoce (VB).

SCADENZE
Gli elaborati dovranno essere presentati entro e non oltre il 17 marzo 2017.

Dal 20 al 24 marzo 2017 un’apposita commissione valuterà gli elaborati.
La commissione sarà così composta:
• Nr.02 persone per ogni Comitato Genitori coinvolto;
• Nr.02 persone di ANPI;
• Nr.01 docente per plesso di ogni scuola partecipante (il docente o la docente non dovrà avere nessun tipo di rapporto con le classi partecipanti al concorso)

XI edizione del Concorso “Esercizi di democrazia” – Cerimonia di premiazione

Corsico (MI), 10 Aprile 2017 – Oggi si è svolta, presso il teatro Verdi di Corsico (MI), la cerimonia di premiazione della XI edizione del Concorso “Esercizi di democrazia”, la Costituzione Italiana vista dagli alunni degli Istituti scolastici di Corsico, alla presenza delle classi terze delle scuole medie di Corsico, del dirigente scolastico dei comprensivi Buonarroti e Galilei Prof. Tortoreto e della prof.ssa Quaglia come rappresentante del Comprensivo Copernico, delle Presidenti dei Comitati Genitori Buonarroti e Copernico e del presidente di Anpi Corsico Maurizio Graffeo.

Tema di riflessione per l’anno 2017 è stato l’Art. 3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che limitando di fatto eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese

Le classi terze dei tre Comprensivi Buonarroti, Galilei e Copernico hanno prodotto dei lavori eccellenti, frutto di riflessioni in classe con i loro professori e professoresse. Ben 14 i lavori premiati con menzioni speciali, di cui una classe. Primi classificati al concorso le classi 3 D della scuola campioni Mascherpa dell’Istituto Comprensivo Copernico, la classe 3 A della scuola media Verdi dell’Istituto Comprensivo Galilei, la classe 3 B della scuola media Buonarroti dell’Istituto Comprensivo Buonarroti.

Per tutti i vincitori un attestato di merito, una borsa offerta da Anpi con all’interno una penna per ciascuno studente e due Costituzioni con diverso commento, e il premio collettivo “Viaggio della memoria a Fondotoce“, con laboratorio didattico presso “Associazione Casa della Resistenza” di Verbania Fondotoce (VB), il giorno 1 giugno 2017, promotore Associazione ANPI (www.casadellaresistenza.it).
Il viaggio, gratuito per tutti i partecipanti, è offerto dai tre Comitato Genitori corsichesi. Al viaggio parteciperanno sia le tre classi vincitrici il 1 premio, sia i vincitori e le vincitrici delle menzioni speciali.

Alcuni dei lavori saranno esposti il 21 Aprile 2017 presso una mostra dedicata al Bem Viver, in centro a Corsico; tutti i lavori saranno poi oggetto di una mostra itinerante nei tre plessi corsichesi, in occasione delle feste di fine anno, come lo scorso anno.

Il saluto finale è un arrivederci al prossimo anno, con un nuovo articolo della Costituzione su cui riflettere.

A presto!

CLASSI VINCITRICI