Forse non tutti sanno che… oltre alla possibilità di prendere libri nella nostra Biblioteca Centrale di Corsico, sia per adulti che per ragazze e ragazzi, è possibile consultare il catalogo online e richiedere il prestito dei libri desiderati. Una mail ci avviserà dell’arrivo dei libri e di quando sia possibile andare a ritirarli.

Come funziona?

Fondazione per Leggere – Biblioteche sud-ovest milanese: le biblioteche sono luogo di lettura, cultura, svago, informazione e promozione del territorio aperte a tutti e presenti in quasi ogni comune; tutte sono in rete tra loro mediante la Fondazione per Leggere, questo significa che è possibile prenotare un libro presente in una biblioteca di un altro comune, e ritirarlo dove si preferisce.

Il primo passo è l’iscrizione in una delle biblioteche di Fondazione per Leggere. La Biblioteca centrale di Corsico si trova in Via Buonarroti 8. Qui si riceveranno anche una username e una password che serviranno per accedere al proprio account della Fondazione per Leggere.

Come accedere al catalogo online?

Si potrà entrare dal proprio pc, tablet o smartphone al catalogo generale, a questo indirizzo: catalogo.fondazioneperleggere.it inserendo la username e la password ricevute all’iscrizione in biblioteca. Al primo accesso verrà chiesto di modificare la password, con quella che sarà definitiva dal secondo accesso in poi.

Una volta entrati nel proprio account, si avranno a disposizione varie aree: i messaggi, le prenotazioni, i prestiti in corso, i dati personali, la storia dei propri prestiti e un’area con i suggerimenti della biblioteca per te.

Come si prenota online un libro?

Nel catalogo online è possibile cercare il libro desiderato: basterà cliccare sul tasto verde “Prenota” e il libro andrà automaticamente in prenotazione presso la biblioteca scelta. Una volta che il libro è disponibile, passerà alla scheda successiva “in arrivo”. E’ possibile prenotare fino a 5 libri per volta.

Il pulsante per rinnovare un prestito appare a sette giorni dalla sua scadenza e cliccandolo si ha la possibilità di posticipare di 30 giorni la restituzione del libro in prestito.

Eventuali altri libri possono essere salvati nella propria biblioteca personale cliccando su “Aggiungi alla mia Biblioteca”, tasto bianco a destra: così sarà più facile trovarli e prenotarli in futuro, senza doverli ricercare. Si può anche organizzare la biblioteca personale in scaffali virtuali.

Dove ritiro i libri prenotati?

Quando ogni libro sarà disponibile, una mail avviserà per il ritiro: basterà recarsi nella biblioteca scelta e prendere così in prestito i libri desiderati.

Gli orari di apertura e i servizi della Biblioteca centrale di Corsico si trovano qui:
www.fondazioneperleggere.it/biblioteca-di-corsico-centrale

Ancora più comodo per chi abita in Copernico: ritiro in Fonoteca

E’ anche possibile selezionare il ritiro presso la Fonoteca del centro civico Giorgella in Copernico (scegliere “Corsico Fonoteca” anzichè solo “Corsico” dalla scheda del libro scelto, prima di procedere col tasto “Prenota”), e restituire sempre lì i libri presi in prestito, senza andare in biblioteca centrale.

Gli orari della Fonoteca sono disponibili qui
www.fondazioneperleggere.it/biblioteca-di-corsico-fonoteca