VECCHIO RE AXIOS (FINO ALL’ANNO 2022/2023)

Il registro elettronico scolastico è un registro on line, che la scuola italiana ha adottato in base a disposizioni di legge. Equivale al registro tradizionale ma offre qualche cosa in più, tra cui la possibilità di seguire l’andamento scolastico dei propri figli, gli argomenti svolti a scuola, avere traccia delle assenze o dei compiti assegnati.

 

Le credenziali per accedervi sono fornite dalla scuola all’inizio del primo anno della primaria. Il registro elettronico può essere consultato via web da pc, oppure da smartphone con l’App per Apple o Android.

 
 

APP DEL REGISTRO ELETTRONICO

 

 

 
 

GUIDA ALL’USO DEL REGISTRO ELETTRONICO WEB

 

Questa breve guida, presente anche sul Diario Unico, è stata realizzata per fornire un supporto ai genitori degli alunni dell’ICS COPERNICO che si apprestano ad utilizzare il Registro Elettronico Axios.

 

Il nostro Istituto a partire dall’anno scolastico 2016-17 mette a disposizione strumenti e servizi online volti a favorire la comunicazione tra Scuola e Genitori, a semplificare le relazioni amministrative con le famiglie, a facilitare la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica dei propri figli attraverso la realizzazione di un insieme di servizi tra i quali la pagella digitale, le comunicazioni relative alla vita scolastica degli studenti, i risultati degli apprendimenti, tutto in tempo reale.

 
 

CHE COSA DEVO FARE PER VEDERE LA SITUAZIONE SCOLASTICA DI MIO FIGLIO 

 

Accendete il computer, collegatevi al sito della scuola www.icscopernico.gov.it e cliccate sul link: Registro digitale per i genitori

 

 

 
Cliccate sul link: Accesso riservato alle famiglie

 

 
Apparirà la seguente schermata dove inserirete le Vostre credenziali fornite dalla segreteria della scuola.

 
Inserite nome utente e password e cliccate su ACCEDI
 

 
La prima cosa da fare è selezionare l’Alunno nell’elenco di sinistra dove apparirà l’elenco dei figli frequentanti la scuola
 

 
Nello stesso modo, cliccando sulle altre icone sarà possibile consultare il Curriculum Scolastico del proprio figlio, le Assenze giornaliere con eventuali Giustificazioni, i voti definitivi di fine periodo (Trimestre, Quadrimestre, ecc.) e la pagella.
 

E’ possibile consultare il Registro del docente ed il Registro di classe.

 

E’ inoltre possibile effettuare la prenotazione dei colloqui con i docenti.

 
 

REGISTRO DEL DOCENTE

 

Per consultare il Registro del Docente cliccate sul pulsante indicato sotto dalla freccia blu

 

 
Sarà visualizzata una pagina nella quale in basso sarà riportata la Legenda dei colori corrispondenti ai dati inseriti dai Docenti.
 

 
 
REGISTRO DI CLASSE

 
Per consultare il Registro di Classe è sufficiente cliccare sul pulsante indicato sotto dalla freccia rossa
 

 
Le frecce blu indicano rispettivamente: gli argomenti della lezione, i compiti per casa e una nota disciplinare, tutte relative al giorno 27/02/2013. La lettera A indica una assenza per tutto il giorno il 28 febbraio.
 

 
 
PRENOTAZIONE COLLOQUI

 
Con AXIOS è possibile prenotare i colloqui con i Docenti.
 

Per effettuare la prenotazione basta digitare sull’ultima icona denominata «prenotazione colloqui» indicata dalla freccia verde.

 

 
Apparirà una videata composta da due sezioni:
 

 Nella prima sono indicati i nomi dei Docenti per ogni Materia, la Sede dove ricevono e l’Orario di ricevimento

 

 
Nella seconda sezione sono indicate quattro Date di disponibilità (per ogni Docente) per i colloqui ed il numero di posti disponibili (cerchiati in rosso in figura).
 

 

 
Vistare il Colloquio o i Colloqui a cui si desidera prendere parte e poi Confermare cliccando sul pulsante SALVA