Corsico (MI), a.s. 2018-2019
Progetto condiviso da Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ANPI, Comitato Genitori per l’Istituto Buonarroti, Comitato Genitori ICS Copernico, Assemblea Genitori Galilei e Coordinamento Genitori Democratici CGD Corsico.

OBIETTIVO DEL PROGETTO
Proporre una riflessione sulla Costituzione Italiana e sul percorso storico e ideologico che ha contribuito alla determinazione dei principi fondamentali del nostro ordinamento giuridico.

SCUOLE PARTECIPANTI
Il progetto è rivolto agli studenti e alle studentesse del terzo anno delle scuole secondarie inferiori ed agli scolari e alle scolare delle classi quinte della scuole primarie di Corsico:

• COMPRENSIVO BUONARROTI: Scuola Primaria Battisti |  Scuola Primaria Salma |  Scuola Secondaria 1° grado Buonarroti
  • COMPRENSIVO COPERNICO: Scuola Primaria Copernico | Scuola Primaria Curiel | Scuola Secondaria 1° grado Campioni-Mascherpa
  • COMPRENSIVO GALILEI: Scuola Primaria Galilei | Scuola Secondaria 1° grado Verdi

TEMA DI QUEST’ANNO

Il lavoro come diritto e dovere
Rifletti sull’art.4 della Costituzione italiana che presenta il lavoro come diritto/dovere di ogni cittadino e ogni cittadina. Quindi conduci una breve indagine sul mondo del lavoro (retribuito, volontario, pubblico, privato) nel nostro territorio con particolare riferimento alla situazione dei giovani e delle donne.
Art.4 della Costituzione Italiana
“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.“

CATEGORIE DI SVOLGIMENTO DEL TEMA PROPOSTO

Si può lavorare sul tema proposto scegliendo fra una di queste tre categorie:

• ELABORATO SCRITTO

COSA: racconto, poesia, filastrocca, sceneggiatura teatrale, testo di una canzone;
COME: scrivere al max 1 foglio protocollo per elaborato (nr. 04 facciate), oppure max 2 cartelle usando il pc.
Nella valutazione della stesura verranno valorizzati i contributi e le riflessioni personali

• ELABORATO MULTIMEDIALE

COSA: video o presentazione in power point con supporto audio, canzone musicale;
COME: lunghezza max 5 minuti di registrazione/presentazione/canzone.

• ELABORATO GRAFICO

COSA: disegni su fogli/cartelloni;
COME: fogli/cartelloni con grandezza massima di 50 x 70 cm, max 3 cartelloni.

VINCITORI E VINCITRICI

Ci sarà un PRIMO PREMIO per ogni plesso partecipante
(a scelta fra tutti i LAVORI INDIVIDUALI oppure DI GRUPPO presentati):

PRIMO PREMIO ICS BUONARROTI SCUOLE PRIMARIE Battisti e Salma
PRIMO PREMIO ICS BUONARROTI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO Buonarroti
PRIMO PREMIO ICS COPERNICO SCUOLE PRIMARIE Copernico e Curiel
PRIMO PREMIO ICS COPERNICO SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO Campioni-Mascherpa
PRIMO PREMIO ICS GALILEI SCUOLA PRIMARIA Galilei
PRIMO PREMIO ICS GALILEI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO Verdi

Anche quest’anno potranno essere attribuite eventuali menzioni speciali, per lavori meritevoli.

PREMIO VINCITORI, VINCITRICI E MENZIONI SPECIALI

Per i vincitori, le vincitrici e le menzioni speciali è previsto un “Itinerario della Memoria” a Milano. L’uscita verrà svolta nella settimana da lunedì 20 a venerdì 24 maggio 2019. La data precisa verrà concordata con i singoli dirigenti immediatamente dopo le premiazioni.

CATEGORIA PREMIO LAVORI INDIVIDUALI

Inoltre i tre migliori LAVORI INDIVIDUALI (uno per ogni scuola secondaria di primo grado partecipante) verranno premiati con un “Viaggio della Memoria” organizzato direttamente da ANPI della durata di un giorno. La data precisa e la meta del viaggio verranno comunicati da ANPI il giorno delle premiazioni.

PREMIAZIONI

CLASSI TERZE SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO:  Venerdì 10/05/2019 presso il “Teatro Verdi” di Corsico.
CLASSI QUINTE SCUOLE PRIMARIE: Venerdì 17/05/2019 presso la palestra di Via Verdi.

Scarica il progetto completo con moduli partecipazione e scadenze – pdf