Libriamoci & Biblioteca aperta

Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca (proverbio arabo)

Libriamoci & Biblioteca aperta 2017-10-20T11:17:36+00:00

Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima

 

Bruno Tognolini

 

Il Comitato Genitori Copernico ha colto sin dagli esordi la sfida alla promozione alla lettura, sin dalla più tenera età.
 

“Tanta voglia di volare con la fantasia, un po’ di noia, il desiderio di incontrare gli amici… e poi fuori fa tanto freddo! Perché allora non correre in biblioteca della scuola e, al caldo tra tanti libri, veder apparire maghi, fantasmi, animali parlanti… personaggi di carta che ci sembra di poter toccare, che ci fanno ridere e piangere, che ci prendono per mano e ci portano lontano per farci vivere un pomeriggio favoloso!
…la magia della pagina scritta si concretizzerà in biblioteca, uno spazio che, per un’ora diventa caverne e foreste, mari e cieli, praterie e deserti, abissi e isole…
Che cosa fai ancora a casa? Il portone della scuola , è aperto e i personaggi dei libri stanno prendendo vita con la voce del narratore… Manchi solo tu!”
 

Per questo organizziamo e supportiamo la scuola con tante iniziative: dagli incontri di lettura ad alta voce presso la biblioteca della primaria Copernico, aperti anche ai più piccoli, alla biblioteca aperta al prestito una volta al mese in orario extrascolastico, da doni in libri per l’iniziativa nazionale annuale Libriamoci al bookcrossing per gli adulti.
 

Libriamoci 2017 – Un omaggio per i ns bimbi, insieme ai CG corsichesi
 

Libriamoci 2016 – Road Dahl ad Halloween
 

Libriamoci 2015
 

Biblioteca aperta 2015/2016: libriamoci!
 

Letture in biblioteca 2016
 

Letture in biblioteca 2015
 

Letture in biblioteca 2014
 

Letture in biblioteca 2013
 

Bookcrossing
 

Scarica e stampa il segnalibro del CG! (pdf)