Al via la Settimana della Gentilezza – ICS Copernico

Insieme con altre venti scuole e in concomitanza con la Giornata mondiale della gentilezza del 13 novembre, questa iniziativa vedrà impegnata la nostra scuola nella promozione di attività didattiche, gesti, pensieri, segni e simboli gentili.

Al via la Settimana della Gentilezza – ICS Copernico

Valorizzare le relazioni positive della scuola tra personale, docenti, studenti, famiglie, come antidoto a fenomeni di bullismo e come riscoperta di valori di buona convivenza civile, di composizione dei conflitti, di accoglienza e di cittadinanza attiva. È l’obiettivo della Settimana della gentilezza, organizzata dall’IC Copernico da lunedì 13 a sabato 18 novembre 2017.

 

La scuola diventa un luogo gentile dove germogliano pensieri gentili ed azioni gentili. In questo percorso la scuola sarà insieme con oltre 20 altri istituti italiani che da tre anni lavorano su questi temi con il medesimo intento di dare valore alla relazione umana e all’ascolto, intesi come irrinunciabili basi di ogni azione educativa significativa.

 

La settimana, in sintonia con la recente Piano nazionale per l’educazione al rispetto promosso dal Miur, coinvolgerà tutto l’istituto: la classe (docenti e studenti), l’organizzazione (dirigenza, segreteria, figure organizzative), le componenti (docenti, studenti, personale Ata, genitori) e si svilupperà in attività di classe, incontri, gesti. Per dare un segno tangibile a questo impegno, gli alunni indosseranno i braccialetti della gentilezza costruiti dalle loro mani, costruiranno l’albero della gentilezza, allestiranno gli spazi interni ed esterni della scuola con striscioni, allestimenti creativi, gallerie didattiche e manufatti originali.

 

L’apertura ufficiale della manifestazione, con invito esteso alla cittadinanza di Corsico, avverrà: lunedì 13 novembre, alla Parrocchia di Sant’Antonio da Padova, con il concerto gospel del coro “Good News”.

 

La scuola inoltre invita le famiglie a partecipare ad ulteriori eventi esterni, proposti e organizzati dal Comitato genitori ICS Copernico, in collaborazione con Coordinamento genitori democratici di Corsico, Legambiente – circolo il Fontanile, XXI Donna e Buonmercato: l’incontro con il dott. Loi sulla comunicazione efficace (13 novembre, ore 18), l’incontro con il giornalista e scrittore Saverio Tommasi col suo libro Siate ribelli, praticate gentilezza (14 novembre, ore 19), lo spettacolo di Loi e Turrisi Fa’ la cosa giusta (16 novembre), la proiezione del film La sposa bambina (17 novembre, ore 20:30), la Festa dell’albero (18 novembre, dalle 14:00).

 

Venerdì 17 novembre alle 10:00 sarà piantumato nel giardino scolastico “l’albero della gentilezza”. Questo momento verrà incorniciato da momenti di riflessione, letture significative, canti gestiti dagli alunni della nostra scuola, come segno che la gentilezza non dura una settimana, ma assume senso se riesce ad affondare radici sulla terra e sugli sguardi delle persone. Come un albero vivo.

 

Per saperne di più e restare aggiornati su possibili modifiche e integrazioni: www.icscopernico.it/settimana-della-gentilezza-2017

 
 

13-18 Novembre 2017. Programma degli appuntamenti serali

 
 

Lunedi 13 novembre 2017, ore 18:00, Saloncino primaria Copernico

Per il quarto anno consecutivo il CG Copernico organizza “Genitori, che passione!” Ciclo di incontri con il dottor Loi, pedagogista e criminologo forense, dove affrontiamo tante tematiche inerenti la genitorialità. Quest’anno inizieremo Lunedì 13 Novembre, dalle ore 18 alle ore 20, presso il Saloncino della Primaria Copernico, parlando di “Comunicazione efficace” – prima parte (la seconda parte verrà proposta entro gennaio). L’Incontro in aula è aperto a genitori, nonni, insegnanti, educatori, personale ATA.

 

 
 
 

Lunedi 13 novembre 2017, ore 20:45, Parrocchia di Sant’Antonio

Organizzato dall’IC Copernico e aperto alla cittadinanza, il concerto gospel si colloca come un’esperienza corale che intrattiene, ispira, motiva e crea un senso di empatia e comunità con il pubblico. The Good News Female Gospel Choir è un coro di donne di età, abilità musicali, interessi politici ed esperienze di vita diverse tra loro, unite dalla passione per il canto.  Già presente nelle ultime due edizioni della Settimana della gentilezza organizzata dall’IC di Merate è nostro gradito ospite per l’inaugurazione ufficiale della nostra settimana al Copernico.

 

 
 
 
 

Martedì 14 Novembre 2017, ore 19:00, Aula magna Campioni Mascherpa

Un incontro con l’autore nella nostra scuola, Martedì 14 Novembre presso l’Aula magna della media Campioni e Mascherpa, dalle 19 alle 21. Da una delle voci più note del web, un libro che è un racconto, una confessione, un atto d’amore. Il CG Copernico e l’ICS Copernico di Corsico (MI) ospitano Saverio Tommasi, che presenterà il suo libro: “Siate ribelli, praticate gentilezza“.
I figli sono l’occasione che ti dà la vita di guardarti allo specchio. Quello che sei, quello in cui credi si caricano di una nuova responsabilità. Saverio lo ha capito quando sono arrivate Caterina e Margherita. Ora raccontare storie non è più solo un lavoro. È gettare sul mondo uno sguardo che sarà, almeno inizialmente, anche il loro, è fare scelte di cui a loro dovrà rendere conto. In una lettera appassionata, tra pappe e cambi di pannolini, gaffe e momenti di grande tenerezza, Saverio compie il gesto d’amore più grande che un uomo possa fare per i propri figli: raccontarsi davvero, a costo di abbassare qualunque difesa.

 
 
 
 

Giovedì 16 novembre 2017, ore 19:00, Aula magna Campioni Mascherpa

Fa’ la cosa giusta – Teatrando e dialogando. Spettacolo teatrale presso l’Aula Magna della media Campioni e Mascherpa, dalle 19 alle 21, a cura e con Duilio Loi e Micaela Turrisi. Consigli di pratica educativa per la sopravvivenza ovvero monologhi che introdurranno un’intervista (Micaela Vs Loi) sui temi : autostima – gestione del tempo – aspettative dei genitori nei confronti dei ragazzi – gestione delle emozioni (rabbia, stress) – bullismo  (parlarne molto ma nel modo giusto). Incontro aperto a tutti, anche ai ragazzi dai 12 anni.

 
 
 
 

Venerdì 17 Novembre 2017, ore 20:30, Aula magna Campioni Mascherpa

Proiezione del film La sposa Bambina, di Khadija Al Salam. 
Dall’autobiografia bestseller scritta da Nojoud Ali con la giornalista Delphine Minoui (tradotto in 16 lingue e venduto in 35 Paesi), La sposa bambina racconta la vera storia di Nojoom, una bambina yemenita che riesce a fuggire dal suo sposo aguzzino, ottenendo il divorzio all’età di 10 anni. Organizzato dall’associazione XXI Donna.

 

 
 
 
 

Giovedì 16 e Venerdì 17 Novembre 2017 – Piantumazione per la Festa dell’Albero

Sono stati momenti bellissimi quelli insieme alle classi che hanno partecipato, per i sei plessi del Comprensivo Copernico, alla piantumazione di un melograno nei plessi Curiel – Giovedì mattina – e Copernico – Venerdì mattina, insieme a Legambiente Circolo di Corsico e Buccinasco e al CG Copernico.
Gesto che abbiamo ripetuto Sabato 18 Novembre, nel pomeriggio, al Parco Giorgella, per la Festa dell’Albero, insieme ai comitati genitori di Corsico e alle associazioni BuonMercato, Legambiente e VentunesimoDonna. Sono così tre i melograni, di cui avremo cura e che cresceranno insieme ai nostri ragazzi e ragazze!

 

Il melograno nel plesso Curiel

 

 
 
Il melograno nel plesso Copernico
 

 
 

Sabato 18 novembre 2017, dalle 14:00, parco Giorgella

Festa dell’albero 2017. Il Comitato Genitori Copernico, Comitato Genitori Buonarroti, Assemblea Genitori Galilei, CDG Corsico, insieme a Legambiente, BuonMercato e VentunesimoDonna organizzano l’annuale appuntamento autunnale nei parchi corsichesi. Quest’anno aspettiamo tutti i bambini e le bambine, accompagnati dai loro genitori, alle ore 14 per una grande caccia al tesoro tra gli alberi del parco Giorgella con i genitori dei CG; a seguire merenda a km0 con BuonMercato per tutti, tortata con le torte portate da voi, abbraccio dell’albero con Legambiente, favole nel parco con VentunesimoDonna. Giochi e sorprese per tutte e tutti!

 
 
 
 

15 Novembre 2017
Settimana della Gentilezza – precisazioni in merito a quanto uscito a mezzo stampa

 
 

Pubblichiamo e divulghiamo quanto segue, a seguito di alcuni articoli di giornale usciti in data 13 e 14 Novembre 2017, con accuse al nostro Comitato in particolare circa la serata del coro Gospel di lunedì, coro meraviglioso e fantastico, ma che precisiamo è stata iniziativa della scuola, non del nostro CG (è un coro che era già stato invitato due volte anche a Merate nel precedente comprensivo del Dirigente) in collaborazione con la Parrocchia ed il Consiglio Pastorale, che hanno accolto la proposta per la settimana della Gentilezza, nel rispetto di tutti; è stato uno spettacolo che parla di rispetto, amore e inclusione. Siamo grati per questa proposta sia alla Parrocchia che al Dirigente.

 

Precisiamo, dopo aver letto alcuni titoli oggi 15/11/2017, che non c’è stata alcuna rissa, nè coro di polemiche e che CG, scuola e oratorio sono più che mai in sintonia, insieme per una cosa bella che nessuno riuscirà a rovinarci.

 
Vi invitiamo con l’occasione, alle prossime serate insieme e alla Festa dell’Albero che stiamo organizzando con tanta fatica e impegno al parco Giorgella sabato pomeriggio, per tutti i bambini e le bambine del quartiere, a chiusura della Settimana della Gentilezza.
 

Di seguito la nostra risposta.

 

L’articolo 1 del nostro statuto recita: “Il Comitato Genitori è un organo che consente la partecipazione attiva dei genitori nella scuola e opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti della scuola e di contribuire a realizzarne la funzione di promozione civile, culturale e sociale”.
Siamo lieti di collaborare con la scuola.
Non siamo interessati alla polemica, ci piace invece ricordare i numerosi progetti realizzati in cinque anni di attività, progetti disponibili sul nostro sito (www.comitatogenitoricopernico.it) per chiunque fosse interessato o semplicemente curioso.
I nostri progetti rappresentano quanto un gruppo di genitori uniti possano fare per offrire opportunità di qualità ai nostri bambini, alle nostre bambine e alla cittadinanza, in un quartiere di periferia.
Siamo orgogliosi che nella Settimana della Gentilezza la nostra scuola proponga numerose e arricchenti attività per i nostri ragazzi. Siamo una realtà di provincia che prova a far sbocciare dei fiori anche nelle realtà meno facili.
La scuola è più che mai un luogo gentile, in cui germogliano pensieri gentili e azioni gentili, per dare valore alla relazione umana e all’ascolto, irrinunciabili basi di ogni azione educativa che voglia essere significativa.
Noi genitori, il gruppo docenti e il personale scolastico, il dirigente, i ragazzi e le ragazze stiamo vivendo una settimana speciale, in sintonia con il recente Piano nazionale per l’educazione al rispetto promosso dal Miur, con un unico obiettivo: praticare e insegnare gentilezza.

 

Il CG Copernico

 

2017-11-21T00:14:18+00:00 9 novembre 2017|Feste, News|