Il Comitato Genitori Copernico, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Copernico e Spazio Aperto Servizi, organizza il progetto SchoolLab ICS Copernico, gruppi di studio e laboratori compiti rivolti ai ragazzi e alle ragazze della scuola media, tenuto da educatori professionali della Cooperativa Spazio Aperto Servizi, una cooperativa sociale ONLUS che opera nelle Scuole di Milano e della sua Provincia da oltre 25 anni.

 
 

Quando?

 

I Laboratori compiti avranno cadenza bisettimanale ogni MARTEDI’ e VENERDI’, dalle 14.30 alle 16.30. Dalle 14 alle 14.30 i ragazzi potranno consumare un pasto leggero portato da casa in un locale messo a disposizione dalla scuola media Campioni Mascherpa dell’ICS Copernico, sorvegliati dagli stessi operatori di Spazio Aperto Servizi. Il progetto SchoolLab ICS Copernico partirà Venerdì 2 Marzo 2018.

 
 

Chi coordinerà i Laboratori compiti?

 

SPAZIO APERTO SERVIZI utilizzerà personale debitamente formato, con esperienza almeno triennale ed assunto, applicando il CCNL delle Cooperative sociali. Accanto agli educatori impiegati, sarà posta una figura di coordinamento. Sono previste inoltre equipe mensili con alternanza tra supervisione pedagogica e psicologica, dove gli operatori potranno confrontarsi ed essere supportati su tematiche e criticità emergenti dalla gestione del servizio.

 

Ogni educatore professionale seguirà 10 ragazzi/e iscritti/e al servizio. Per i gruppi di studio a favore di alunni con DSA, il rapporto educatore-ragazzo/a sarà 1:3.

 
 

Quali gli obiettivi del progetto SchoolLab ICS Copernico?

 

Primari obiettivi sono l’apprendimento/sviluppo di life skills e competenze per raggiungere migliori risultati scolastici con sforzi adeguati, incrementando l’autostima e un’immagine positiva di sé.
Tra gli obiettivi specifici che si intendono conseguire, prevediamo:

  • Migliorare il metodo di studio: come?
  • Organizzazione del tempo/studio
  • Come prendere appunti
  • Studio sui libri di testo
  • Imparare a ripassare
  • Affrontare verifiche e compiti in classe
  • Strumenti compensativi e dispensativi

SchoolLab è rivolto a prima, seconda e terza media. Particolare attenzione sarà dedicata ai ragazzi iscritti al 1^ anno di scuola media, per facilitare l’acquisizione di un metodo di studio individuale e l’acquisizione di strumenti per programmare al meglio le attività didattiche in termini di tempi e spazi. Anche per i ragazzi iscritti al 3^ anno, prevediamo un percorso dedicato finalizzato alla preparazione dell’esame, con supporto all’elaborazione di tesine e preparazione all’orale.

 
 

Quanto costa SchoolLab ICS Copernico?

 

Il costo complessivo per la gestione del progetto, comprendente:

  • 2 interventi settimanali di 2 ore ciascuno
  • Intervento educatore rapporto 1:10
  • Oppure Intervento specifico educatore-ragazzo/a con DSA rapporto 1:3
  • Materiali necessari per la realizzazione delle attività previste
  • Coordinamento e supervisione del servizio
  • Sorveglianza pause pranzo dalle 14 alle 14.30

Per alunni/e è di euro 60,00 / mese

Per intervento specialistico alunni/e con DSA è di euro 90,00 / mese

 

L’intero costo di iscrizione servirà a coprire il servizio; il CG Copernico si occuperà delle iscrizioni e verserà le quote alla Cooperativa Spazio Aperto Servizi. Il pagamento è mensile oppure trimestrale (Marzo, Aprile e Maggio 2018), anticipato. La cartellina fornita all’adesione a SchoolLab ICS Copernico è un omaggio a carico del CG Copernico.

 

 
 

Come iscriversi?

 

Il giorno 13 Febbraio, in occasione dei colloqui per le pagelle, sarà presente dalle 17 alle 19, all’ingresso della scuola media Campioni Mascherpa, un banchetto con i genitori del CG Copernico per tutte le informazioni.

 

In seguito SOLO SU APPUNTAMENTO nelle seguenti date

  • Mercoledì 21 Febbraio dalle 16.30 alle 18 presso la primaria Copernico
  • Venerdì 23 Febbraio dalle 14.30 alle 18 presso la primaria Copernico

il CG Copernico prenderà le iscrizioni definitive allo SchoolLab ICS Copernico e si svolgerà un breve colloquio tra i genitori insieme al/alla ragazzo/a e gli operatori di Spazio Aperto Servizi.

 
 

Info SchoolLab ICS Copernico

 

Per maggiori informazioni e per prendere appuntamento per l’iscrizione al progetto SchoolLab ICS Copernico, potete contattare il Cg Copernico: [email protected]

 
 

PDF – Scarica il Volantino SchoolLab ICS Copernico