E’ pronta la nuova aula di Arte!

Inauguriamo Giovedì 23 Marzo alle ore 17.30 la nuova Aula di Arte, restituita completamente ristrutturata, decorata e riallestita dal Comitato Genitori Copernico!

E’ pronta la nuova aula di Arte!

Un grande lavoro di squadra, portato avanti con passione ed energia: è stato questo il più grosso progetto del Comitato Genitori Copernico, che quest’anno a giugno compirà i primi 5 anni 🙂

 

L’aula della scuola primaria Copernico, non era mai stata rinnovata, presentava ormai segni di usura, era poco funzionale, vecchia e molti arredi erano rotti.
Già lo scorso anno abbiamo discusso e approvato in riunione del CG il progetto di ristrutturazione; abbiamo stanziato la cifra in base a quanto disponibile sul conto del plesso del CG Copernico e tutti i successivi eventi di raccolta fondi del plesso sono stati destinati all’accantonamento per questo progetto, come la festa di Halloween, la festa di Natale e il progetto Calendario 2017.
 

Abbiamo ottenuto tutti i permessi necessari, concordato tempi e modi con la dirigente che ringraziamo per la massima disponibilità e la fiducia dimostrataci e ci siamo messi all’opera.
 

La ristrutturazione ha previsto la sostituzione dell’unico vecchio lavello con due nuovi Franke, incassati nella muratura creata appositamente; nuova piastrellatura di tutta la parete lavelli, con decorazione di motivo a mosaico; l’imbiancatura delle pareti, la preparazione del fondo e quindi la colorazione.
 

I colori scelti sono stati lime e orchidea, giallo e violetto, due colori complementari.
Il giallo è un colore stimolante ed esprime gioia, vitalità, energia ed allegria. Il color orchidea è il colore degli artisti per definizione: accresce la fantasia, favorisce l’ispirazione, l’intuizione, sviluppa i talenti e la creatività.
 

Insieme sono i colori che stimolano l’energia positiva necessaria ad un bambino e una bambina per far emergere l’aspetto più fantasioso, inventivo, creativo e geniale nascosto in ciascuno di noi.
 

Terminati i lavori di ristrutturazione, siamo passati all’arredo dello spazio.
Abbiamo acquistato due nuovi armadi coloratissimi, un armadio con ampi cassetti per i fogli e i cartoncini più grandi, tre nuove scaffalature più grandi e quattro scaffali più bassi, per poter appoggiare i lavori una volta terminati.
Abbiamo acquistato quattro grandi nuovi tavoli e nuovi sgabelli.
Abbiamo acquistato un carrello asciugadisegni con 25 ripiani, per far asciugare contemporaneamente tanti disegni in poco spazio.
 

Non poteva mancare una rifornitura del necessario a fare arte: 90 pennelli in setola in 9 misure, 15 spatole, 3 pennelli, 6 pennellesse, 3 tamponi per stencil, ciotoline nuove, spatole, piatti e bicchieri di plastica, 25 tavolozze a fiore, 40 rotoli di carta crespa di vari colori, 250 cartoncini a2 in 10 colori, 24 litri di tempere pronte Giotto in 12 colori e tappi a dispenser, 8 flaconcini di tempere oro e argento Giotto, 25 acquerelli nuovi Giotto, 5 kg di colla liquida Giotto e 5 flaconi di colla vinilica Giotto.
 

Abbiamo poi dotato l’aula del necessario per la pulizia: sapone, un portabobina di carta asciugamano, tovagliette, scolapiatti, strofinacci.
 


 

Completano l’aula un angolo per la biblioteca creativa (sono ben accette donazioni di libri di arte e creatività!) con un arredo bellissimo donato al CG, un orologio multicolor realizzato da una mamma, tendine a terminare la zona lavelli e una tela con il nostro augurio di mamme e papà: La vita è una enorme tela: rovescia su di essi tutti i colori che puoi!
 

Al lavoro! 20 Febbraio 2017
 

 

La Nuova Aula. 17 Marzo 2017
 

 

 
Inaugurazione Aula di Arte. 23 Marzo 2017

 

Il Taglio del nastro
 

 

Ringraziamenti della Dirigente Laura Longo
 

2017-07-28T23:53:35+00:00 17 marzo 2017|Iniziative, News|