Corsico (MI), 29 Aprile 2016 – Oggi si è svolta, presso il teatro Verdi di Corsico (MI), la cerimonia di premiazione della X edizione del Concorso “Esercizi di democrazia”, la Costituzione Italiana vista dagli alunni degli Istituti scolastici di Corsico, alla presenza delle classi terze delle scuole medie di Corsico, dei loro dirigenti scolastici Dott.ssa Germanò, Dott.ssa Pisati, Prof. Tortoreto, dei Comitati Genitori Buonarroti, Copernico e Assemblea Genitori Galilei e del presidente di Anpi Corsico Maurizio Graffeo.

 
Questa X edizione è stata la prima organizzata dai Comitati genitori, senza la collaborazione della Amministrazione comunale, che aveva ritenuto di non proporla più alle scuole.
 
Tema di riflessione per l’anno 2016 è stato l’Art. 8.
“Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano.
I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.”
 
Tantissimi i lavori anche multimediali, prodotti dalle classi terze dei tre istituti comprensivi di Corsico – Buonarroti, Galilei e Copernico – , premiati con menzioni speciali. Primi classificati al concorso le classi 3 D della scuola campioni Mascherpa dell’Istituto Comprensivo Copernico, la classe 3 D della scuola media Verdi dell’Istituto Comprensivo Galilei, la classe 3 A della scuola media Buonarroti dell’Istituto Comprensivo Buonarroti.
 
Per tutti i vincitori un attestato di merito e il premio collettivo “Viaggio a Casa Cervi”, a Gattatico in provincia di Reggio Emilia, promotore Associazione ANPI (www.istitutocervi.it). È un museo della Resistenza e della storia del movimento contadino, allestito nella casa dove i Cervi arrivarono nel 1934. I sette fratelli sono stati degli eroi della resistenza, aprendosi al mondo. Il viaggio comprenderà anche un laboratorio didattico.
 
E’ stata davvero una mattinata emozionante e importante, dove i ragazzi e le ragazze hanno visto riconosciuto il loro impegno e il presidente dell’Anpi, Maurizio Graffeo, ha espresso parole sui valori che uniscono la storia del nostro Paese, regalando poi a tutte le classi partecipanti la Costituzione, la nostra Carta fondamentale.
 
Un ringraziamento speciale ad Anpi, ai dirigenti scolastici che hanno accolto questo progetto, agli insegnanti delle classi terze, che hanno lavorato molto insieme ai loro ragazzi e alle ragazze e ai Comitati Genitori che hanno collaborato unitamente in tutte le fasi di realizzazione del bellissimo progetto.
 
Il saluto finale è un arrivederci al prossimo anno, con un nuovo articolo della Costituzione su cui riflettere. A presto!
 
 
 
 
CLASSI VINCITRICI
 
3D Scuola media Campioni Mascherpa
3D Scuola media Verdi
3A Scuola media Buonarroti
 
MENZIONI SPECIALI
 
Martina dell’Avvocato 3C – Scuola media Campioni Mascherpa
Lorenzo Marella 3C – Scuola media Campioni Mascherpa
Serena Truppa 3B – Scuola media Campioni Mascherpa
Alessia Giannone 3B – Scuola media Campioni Mascherpa
Elena Cicilano 3C – Scuola media Campioni Mascherpa
Viviana Stinchelli 3C – Scuola media Campioni Mascherpa
Classe 3A lavoro di gruppo di 8 persone – Scuola media Verdi
 
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
 
Classe 3A – Scuola media Campioni Mascherpa
Classe 3B – Scuola media Campioni Mascherpa
Gianfranco Amici 3C – Scuola media Campioni Mascherpa
Alessandro Longoni 3C – Scuola media Campioni Mascherpa
Ludovico Curridori 3B – Scuola media Campioni Mascherpa
Marco Lusci 3B – Scuola media Campioni Mascherpa
Monica Bianchi 3B – Scuola media Campioni Mascherpa
Classe 3B – Scuola media Buonarroti
Classe 3C – Scuola media Buonarroti
 
 
I Comitati Genitori di Corsico e le classi che hanno partecipato alla decima edizione del concorso “Esercizi di democrazia” sono lieti di invitare la cittadinanza a visionare i lavori prodotti dalle ragazze e dai ragazzi delle terze medie corsichesi in una mostra dedicata nelle tre scuole.
Nel volantino tutte le date. Non Mancate!
 
manifesto_esercizidemocrazi
 
 
 
IL PREMIO: GITA A CASA CERVI A GATTATICO (RE)
 
Bellissima esperienza il 6 Giugno 2016 a Casa Cervi per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie Buonarroti, Campioni-Mascherpa e Verdi, che hanno vinto il concorso Esercizi di democrazia, organizzato quest’anno dall’Anpi e dai Comitati Genitori di Corsico.
Il viaggio è stato offerto dai Comitati Genitori delle scuole coinvolte.
 
I ragazzi e le ragazze hanno potuto visitare la casa museo dei sette fratelli Cervi, fucilati dai fascisti per le loro azioni antifasciste, le loro innovazioni, il loro esser contadini che lottavano per migliorare le loro condizioni di vita e per la libertà. Molto belli e apprezzati anche i tre laboratori: le pagelle scolastiche del ventennio fascista, lo storico distratto, la valigia del partigiano. Per sperimentare direttamente cosa potesse voler dire vivere sotto un regime dittatoriale come lo è stato il nazi-fascismo.
 
Molto coinvolgente anche la testimonianza diretta del partigiano Giglio Mazzi, classe 1927, nome di battaglia Ali, che ha raccontato come sia stato costretto ad abbandonare la scuola a 16 anni per unirsi ai ribelli, i partigiani antifascisti che lottavano per la libertà. Alla fine della giornata abbiamo avuto anche la fortuna di parlare con Adelmo Cervi, figlio di Aldo, uno dei valorosi sette fratelli, che ci ha spiegato l’importanza del sacrificio di suo padre e dei suoi zii, di come sia importante e cosa voglia dire essere antifascisti oggi, di come non si possano equiparare repubblichini a partigiani, e che bisogna onorare chi è morto per la nostra libertà, e che bisogna lottare ancora oggi per far attuare la nostra amata Costituzione.
 
Insomma, Casa Cervi é un luogo della memoria ancora vivo e che permette, ragionando sul passato, di comprendere meglio il presente, e di dare speranza ai giovani per un futuro migliore.
Al prossimo anno, con la prossima edizione di Esercizi di democrazia. Grazie all’Anpi, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti che hanno reso possibile tutto ciò.
 
 
GITA A CASA CERVI A GATTATICO (RE) E MOSTRA ESERCIZI DI DEMOCRAZIA 2016 A SCUOLA