Il Comitato Genitori Copernico nella sua funzione di promuovere la partecipazione attiva dei genitori nella scuola ed operare al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti della scuola e di contribuire a realizzarne la funzione di promozione civile, culturale e sociale indice dall’anno scolastico 2015/2016 il Premio in memoria dell’alunna Benedetta Frugone riservato agli alunni particolarmente meritevoli delle classi III° della scuola secondaria di I° grado Campioni Mascherpa.

Il Premio in memoria di Benedetta sarà garantito per i primi anni grazie alla donazione dell’associazione “Amici Veri” di Trezzano S/N.

REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

ART.1

Il Comitato Genitori Copernico con l’istituzione delle borse di studio si pone l’intento di incentivare lo studio nei ragazzi e di favorirne l’affermazione. Le due borse di studio saranno assegnate a due studenti particolarmente meritevoli individuati in base ai criteri indicati nell’art. 2.

ART. 2

Le borse di studio saranno assegnate agli alunni particolarmente meritevoli che si sono distinti nel corso del terzo anno di scuola secondaria di I° grado per (in ordine di importanza):

1. esito conclusivo dell’esame di Stato
2. media delle valutazioni disciplinari conseguite nel terzo anno di scuola secondaria di primo grado
3. impegno attivo nella comunità scolastica
4. comportamento lodevole

A parità di merito si valuterà la media delle valutazioni riportate al termine dei primi due anni della scuola secondaria di primo grado.

Le borse di studio da assegnare sono due, ma possono variare secondo decisione della Commissione di Valutazione.
Il premio di ogni borsa di studio viene stabilito di anno in anno.

ART.3

La Commissione per la valutazione del merito degli alunni sarà composta da:
• Presidente Comitato Genitori Copernico in carica
• Dirigente dell’Istituto Comprensivo Copernico
• Famiglia Frugone

ART. 4

Le decisioni della Commissione sono inappellabili e insindacabili.
I vincitori delle borse di studio saranno informati mediante comunicazione scritta.

ART.5

L’assegnazione delle borse di studio avverrà in forma ufficiale durante la festa della scuola di Dicembre, presso l’Aula Magna della Scuola.

Premio 2023

Premio 2022

Premio 2020 e 2021

Complimenti a Mariam, Alessandro, Gaia, Matteo, Rebecca, Menna: che il vostro percorso, come quello di tutti i nostri ragazzi e le nostre ragazze usciti dalle nostre scuole, sia sempre luminoso e sappiate sempre cogliere le cose essenziali, con costanza e impegno

Premio 2019

Complimenti a Tommaso Vadalà, diplomato con 10 e lode in terza media: ci ha raccontato la sua esperienza, i sentimenti degli ultimi giorni della scuola media e i primi mesi al liceo. Bravissimo!

Premio 2018

I due studenti premiati premiati sono state Niccolò Gherardi e Federico Zito, entrambi diplomati con 10 e lode. Un momento emozionante: grazie ai due ragazzi, che hanno anche risposto a molte domande e curiosità dei ragazzi e delle ragazze di terza media!

Premio 2017

Le tre studentesse premiate sono state Camilla Pecchi, diplomata con 10 e lode e Claudia Petroccione e Elena Carrara diplomate con 10. Complimenti, bravissime ragazze!

Premio 2016

22 Dicembre 2016

Si è svolta oggi, grazie alla donazione dell’Associazione Amici Veri di Trezzano S/N, la cerimonia di premiazione delle eccellenze uscite a giugno dalla scuola secondaria Mascherpa: i nostri migliori complimenti a Martina Dell’Avvocato, diplomata con 10 e lode e a Serena Truppa, Francesco Zito e Lorenzo Marella, diplomati con 10. Il ricordo di questo premio è legato alla nostra Benedetta Frugone.

Hanno presenziato le famiglie dei ragazzi, le classi terze della Campioni Mascherpa e i loro insegnanti, la dirigente del Comprensivo Copernico, l’associazione Amici Veri, la famiglia di Benedetta e il direttivo del Comitato Genitori Copernico che ha indetto da quest’anno questa piccola borsa di studio.

Un momento molto bello che ripeteremo anno dopo anno: perchè come hanno sottolineato sia la famiglia di Benedetta, che la rappresentante dell’Associazione Amici Veri, il CG e la dirigente, ciò che conta è mettercela tutta e dare il meglio di se stessi nella propria vita, nello studio come nel proprio lavoro, rispettando e aiutando il prossimo.

Grazie di cuore a tutti e Buon Natale!