INSEGNANTI E ACCOMPAGNATORI

Gli insegnanti/educatori/accompagnatori che assistono le scolaresche nelle uscite didattiche/gite, di studenti che frequentano fino alla scuola superiore, potranno viaggiare gratuitamente sulla rete urbana di Milano gestita da ATM e sulle tratte urbane dei servizi Trenord.
Per ottenere la gratuità, i soggetti di cui sopra dovranno stampare, compilare e far validare dall’Istituto Scolastico il modulo scaricabile a questo link.

 
L’accesso ai mezzi di superficie e ai servizi ferroviari avviene a vista. Alla rete metropolitana si accederà passando attraverso il varco che si trova accanto alla cabina dell’Operatore di Stazione. Per accedere alle stazioni della Linea M5 sarà necessario contattare il personale ATM tramite gli appositi citofoni presenti in ogni stazione richiedendo l’apertura del varco. In caso di controllo la stampa compilata in ogni sua parte del modulo dovrà essere esibita unitamente ad un documento di identità dell’insegnante.
 

Scarica il modulo per la gratuità degli accompagnatori delle gite scolastiche (pdf 35kb)

 
 

STUDENTI E STUDENTESSE: GRATIS FINO A 14 ANNI

In tutto il Bacino di Mobilità e nella città di Milano ragazze e ragazzi under 14 viaggiano gratis.

 

Si può viaggiare gratuitamente su tutti i servizi di trasporto pubblico integrati semplicemente esibendo un documento di identità valido che certifica l’età inferiore ai 14 anni.

 

In aggiunta, facoltativamente, il genitore o chi ne fa le veci può richiedere una tra le seguenti tessere:

 

  • Tessera Under 14 per ragazze e ragazzi dagli 11 anni fino al compimento del 14° anno di età. La medesima tessera può essere richiesta anche da coloro che hanno 10 anni di età purché compiano 11 anni entro l’anno scolastico in corso. Questa tessera può essere richiesta solamente attraverso l’area riservata del sito ATM e verrà spedita gratuitamente all’indirizzo indicato.
  • Tessera Under 11, diversa dalla precedente, per ragazze e ragazzi fino agli 11 anni che può essere richiesta attraverso l’area riservata del sito ATM e dovrà poi essere stampata dai richiedenti.
     

L’accesso ai mezzi di superficie di ATM, degli altri operatori del Sistema Tariffario e ai servizi ferroviari di Trenord avviene a vista. Alla rete metropolitana si accederà passando attraverso il varco che si trova accanto alla cabina dell’Operatore di Stazione. Per accedere alle stazioni della Linea M5 sarà necessario contattare il personale ATM tramite gli appositi citofoni presenti in ogni stazione richiedendo l’apertura del varco. In caso di controlli unitamente alla tessera dovrà essere esibito un documento di identità del minore in corso di validità.

 

La richiesta delle tessere Under 14 e Under 11 deve essere fatta esclusivamente tramite l’area riservata del sito ATM da parte di un genitore o da chi ne fa le veci. La tessera non può essere richiesta né presso gli ATM Point né presso le rivendite.

 
 

 
 
COSA SERVE PER CHIEDERE LA TESSERA GRATIS ONLINE

I passaggi per chiedere la tessera gratuita sono pochi, la procedura è semplice, totalmente gratuita e richiede 3 minuti.

 

1. Ci si registra al sito atm con i dati del genitore all’area riservata del sito ATM
2. Ci si logga nel sito dopo aver confermato dalla mail ricevuta da ATM con le proprie credenziali (email utilizzata e password)
3. Si va alla voce del menu RICHIEDI NUOVA TESSERA
4. Si inserisce la data di nascita della bambina/bambino, il sistema automaticamente propone la tessera gratis corretta
5. Si fa avanti e si compilano tutti i campi, del genitore e del bambino. Sono richieste carta di identità e codice fiscale sia del genitore che del bambino/a; si clicca avanti
6. Si carica una foto del bambino tipo fototessera (solo il viso) o si scatta con la webcam
7. Si clicca su confermo e la tessera viene spedita a casa in pochi giorni