1522, numero nazionale antiviolenza

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

 

Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari), è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo, con assoluta garanzia dell’anonimato.

 

Il servizio mediante l’approccio telefonico sostiene l’emersione della domanda di aiuto, consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l’assoluta garanzia dell’anonimato ed i casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le forze dell’ordine.

 

App 1522 – gratuita

App 1522 Anti Violenza e Stalking – Applestore

 
App 1522 Anti Violenza e Stalking – Android

 
 

 
Centro Antiviolenza “La Stanza dello Scirocco” di Corsico

Una rete territoriale per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e sostenere le vittime attraverso un centro antiviolenza.

 

Le donne che, su propria iniziativa o dei servizi del territorio, vorranno usufruire di questa possibilità, potranno accedere al Centro Antiviolenza presso il distretto Asl di via Marzabotto ed essere accolte dalle operatrici di accoglienza della Casa delle Donne Maltrattate, professioniste in possesso dei requisiti previsti dai centri antiviolenza nazionali. Verrà offerto loro un momento di ascolto e, se la donna lo desidera, un percorso di affiancamento che potrà avvalersi anche della consulenza di psicologhe, avvocate e che, in caso di rischio per l’incolumità sua e/o dei figli e figlie, potrà prevedere anche l’allontanamento in strutture per l’accoglienza in emergenza o in appartamenti protetti per il recupero dell’autonomia. E, secondo uno dei capisaldi di Cadmi, sarà garantito l’anonimato. La donna, infatti, non sarà vincolata in alcun modo né nei confronti dei servizi sociali, né delle forze dell’ordine, né del tribunale, anche dei minori. A meno che l’interessata non lo desideri.

 

Si tratta di una struttura gratuita, con una peculiarità: la metodologia di accoglienza di cui Cadmi è portatrice, basata sulla relazione tra donne. Alla donna accolta, infatti, verrà offerto un percorso di accompagnamento e non di sostituzione nelle decisioni da prendere e nelle volontà espresse. Quindi sarà l’interessata stessa, in condivisione con le operatrici del centro, a decidere i tempi e i modi di allontanamento dalla situazione di violenza.
Al centro Antiviolenza di Corsico si possono rivolgere anche tutte le donne residenti nei comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Cusago e Trezzano sul Naviglio.
A un primo contatto telefonico seguirà un colloquio di persona che, nel caso in cui la donna lo preferisse, potrà tenersi nella sede milanese della Casa delle Donne Maltrattate.

 

Le donne devono telefonare ai Centri per fissare un appuntamento e la segreteria  viene ascoltata quotidianamente dalle operatrici.

 

“LA STANZA DELLO SCIROCCO” – Centro Antiviolenza Casa di accoglienza delle donne maltrattate, Distretto Corsico

 

Contatti ed Orari
Telefono – numero verde 800 049 722
lunedì 13.00-17.00
mercoledì-venerdì 9.30-13.30
e-mail: [email protected]

 
 

Centro Antiviolenza Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano

Contatti ed Orari
Tel. 02.55015519
da lunedì a giovedì 10.00-18.00
venerdì 10.30-14.30
e-mail: [email protected]