Lo sapevate? Fino a 14 anni, i ragazzi muniti del modello o della tessera gratuita “Io viaggio in famiglia“, viaggiano gratis se insieme ad un adulto legato da un vincolo di parentela, in possesso di un titolo di viaggio valido per la tratta.

 

L’offerta è valida sui mezzi di trasporto in Lombardia. E’ un incentivo all’utilizzo del trasporto pubblico per gli spostamenti occasionali dei nuclei familiari.
 

 

I minori di 14 anni viaggiano gratis insieme a un familiare
 

L’agevolazione si applica ai minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da un familiare adulto (genitori, nonni, zii, fratelli/sorelle) in possesso di un titolo di viaggio valido.
 

Per usufruire dell’agevolazione è sufficiente stampare e compilare il modulo scaricabile dalla sezione Moduli “Io viaggio in famiglia” e disponibile anche nelle principali biglietterie, punti informativi e siti web delle aziende di trasporto pubblico. L’autocertificazione consente di viaggiare provvisoriamente entro un limite massimo di 60 giorni.
 

 

Tessera “Io viaggio in famiglia”
 

Consegnando invece la dichiarazione all’azienda di trasporto, insieme a due fototessere per bambino/a, la carta di identità del minore e una fotocopia della carta di identità dell’adulto/a richiedente, si riceverà gratuitamente la tessera Io viaggio in famiglia per i ragazzi.
 

La tessera è nominativa e riporta l’elenco degli accompagnatori (fino a 8) con cui il ragazzo potrà viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici in Lombardia.
 

La tessera può essere richiesta alle aziende di trasporto, presso le biglietterie di stazione, le principali rivendite di abbonamenti e i punti informativi.
 

io_viaggio_in_famiglia2
 

La tessera rilasciata è valida su tutti i mezzi di trasporto pubblico regionale e locale in Lombardia:
 

– bus urbani ed extraurbani
– tram, filobus e metropolitane
– treni suburbani e regionali
– battelli sul Lago d’Iseo
– servizi a chiamata
– funivie e funicolari di trasporto pubblico

 

Non sono valide per viaggiare sui treni di tipo FrecciaRossa, Intercity e similari. L’agevolazione termina al compimento del 14° anno di età. La tessera è gratuita, solo in caso di smarrimento o deterioramento della tessera sono richiesti € 5,00 per il rilascio del duplicato.
 

 

Le altre agevolazioni “Io viaggio”
 

Io viaggio in famiglia
I ragazzi sotto i 14 anni viaggiano gratis se accompagnati da un parente adulto. Ma non solo. E’ anche possibile sottoscrivere abbonamenti: per i figli minori sconto del 20% sul secondo abbonamento e gratuità dal terzo figlio in poi.
 

Io viaggio ovunque in Provincia
Il nuovo abbonamento mensile integrato per viaggiare su tutti i mezzi pubblici della propria provincia. A partire da 70 euro.
 

Io viaggio ovunque in Lombardia
L’abbonamento mensile integrato a 99 euro, valido su tutti i mezzi pubblici della tua regione. Disponibili anche biglietti integrati giornalieri e plurigiornalieri.
 

Io viaggio Trenocittà
L’abbonamento mensile integrato per chi si sposta in treno e utilizza i mezzi pubblici in città.
 

Per ulteriori informazioni visita il sito dedicato della Regione Lombardia
www.ioviaggio.regione.lombardia.it
 

 

ATM MILANO PER LA FAMIGLIA
 

Fino a 14 anni tutti i ragazzi e le ragazze viaggiano gratuitamente sulle tratte ATM  e urbane di Trenord, anche non accompagnati. Qui tutti i dettagli
 

Non resta che partire… Buon viaggio!