Gratis sui trasporti pubblici in Lombardia

Fino a 14 anni, i ragazzi muniti del modello o della tessera gratuita "Io viaggio in famiglia", viaggiano gratis sui mezzi di trasporto pubblico lombardi

Gratis sui trasporti pubblici in Lombardia

Lo sapevate? Fino a 14 anni, i ragazzi muniti del modello o della tessera gratuita “Io viaggio in famiglia“, viaggiano gratis se insieme ad un adulto legato da un vincolo di parentela, in possesso di un titolo di viaggio valido per la tratta.

 

L’offerta è valida sui mezzi di trasporto in Lombardia. E’ un incentivo all’utilizzo del trasporto pubblico per gli spostamenti occasionali dei nuclei familiari.
 

 

I minori di 14 anni viaggiano gratis insieme a un familiare
 

L’agevolazione si applica ai minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da un familiare adulto (genitori, nonni, zii, fratelli/sorelle) in possesso di un titolo di viaggio valido.
 

Per usufruire dell’agevolazione è sufficiente stampare e compilare il modulo scaricabile dalla sezione Moduli “Io viaggio in famiglia” e disponibile anche nelle principali biglietterie, punti informativi e siti web delle aziende di trasporto pubblico. L’autocertificazione consente di viaggiare provvisoriamente entro un limite massimo di 60 giorni.
 

 

Tessera “Io viaggio in famiglia”
 

Consegnando invece la dichiarazione all’azienda di trasporto, insieme a due fototessere per bambino/a, la carta di identità del minore e una fotocopia della carta di identità dell’adulto/a richiedente, si riceverà gratuitamente la tessera Io viaggio in famiglia per i ragazzi.
 

La tessera è nominativa e riporta l’elenco degli accompagnatori (fino a 8) con cui il ragazzo potrà viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici in Lombardia.
 

La tessera può essere richiesta alle aziende di trasporto, presso le biglietterie di stazione, le principali rivendite di abbonamenti e i punti informativi.
 

io_viaggio_in_famiglia2
 

La tessera rilasciata è valida su tutti i mezzi di trasporto pubblico regionale e locale in Lombardia:
 

– bus urbani ed extraurbani
– tram, filobus e metropolitane
– treni suburbani e regionali
– battelli sul Lago d’Iseo
– servizi a chiamata
– funivie e funicolari di trasporto pubblico

 

Non sono valide per viaggiare sui treni di tipo FrecciaRossa, Intercity e similari. L’agevolazione termina al compimento del 14° anno di età. La tessera è gratuita, solo in caso di smarrimento o deterioramento della tessera sono richiesti € 5,00 per il rilascio del duplicato.
 

 

Le altre agevolazioni “Io viaggio”
 

Io viaggio in famiglia
I ragazzi sotto i 14 anni viaggiano gratis se accompagnati da un parente adulto. Ma non solo. E’ anche possibile sottoscrivere abbonamenti: per i figli minori sconto del 20% sul secondo abbonamento e gratuità dal terzo figlio in poi.
 

Io viaggio ovunque in Provincia
Il nuovo abbonamento mensile integrato per viaggiare su tutti i mezzi pubblici della propria provincia. A partire da 70 euro.
 

Io viaggio ovunque in Lombardia
L’abbonamento mensile integrato a 99 euro, valido su tutti i mezzi pubblici della tua regione. Disponibili anche biglietti integrati giornalieri e plurigiornalieri.
 

Io viaggio Trenocittà
L’abbonamento mensile integrato per chi si sposta in treno e utilizza i mezzi pubblici in città.
 

Per ulteriori informazioni visita il sito dedicato della Regione Lombardia
www.ioviaggio.regione.lombardia.it
 

 

ATM MILANO PER LA FAMIGLIA
 

Sui mezzi di ATM ogni persona in possesso di un documento di viaggio valido ha la possibilità di far viaggiare con sé gratuitamente i bambini secondo le seguenti modalità:
fino a 5 anni compiuti, uno o più bambini per volta; anche i loro passeggini e le loro carrozzine viaggiano gratuitamente
tra i 6 e i 10 anni compiuti, fino a due bambini per volta
Per poter fruire di queste agevolazioni, i bambini devono essere muniti di un documento che ne attesti l’età. In assenza di tale documento sarà richiesto il pagamento della tariffa in vigore.
Queste agevolazioni sono valide sull’intera rete urbana di superficie, in metropolitana e nei tratti in Milano delle linee interurbane. Non valgono per le scolaresche e per i gruppi organizzati.
Se accompagni bambini autorizzati a viaggiare gratuitamente quando viaggi in metropolitana devi convalidare il tuo documento di viaggio presso il varco appositamente predisposto a lato della cabina dell’Operatore di Stazione.
 

Non resta che partire… Buon viaggio!

2017-07-27T00:45:39+00:00 2 luglio 2015|Iniziative, News|