Genitori, che passione!

"Educare... significa cercare un'isola di opportunità, all'interno di ogni difficoltà"

Genitori, che passione! 2017-07-26T14:33:34+00:00

La genitorialità rappresenta una funzione assai complessa che incorpora in sé, sia aspetti individuali, relativi quindi alla nostra idea di come un genitore deve essere, sia aspetti di coppia, ossia della modalità relazionale che i partner condividono nell’assolvere questo specifico compito.

 

Questa complessità spiega come non sia possibile confinare la genitorialità solo nell’evento biologico della nascita ma come, invece, essa produca significativi cambiamenti individuali e relazionali che, saranno presenti ed in continua evoluzione lungo tutto il resto del ciclo vitale degli individui coinvolti.
 

Non si può essere genitori sempre allo stesso modo perché sarà necessario assolvere impegni differenti e adottare modalità comunicative e interattive diverse secondo l’età dei figli.
 

Tutto ciò implica, quindi, la capacità dinamica di “rivisitare” continuamente il proprio stile educativo, affrontando in modo funzionale i cambiamenti che la vita può portare.
 

Per metterci in discussione e crescere insieme organizziamo incontri con professionisti del settore, trattando tematiche che vanno dal bullismo all’educazione civica. Per l’importanza che riveste questo aspetto legato all’educazione dei nostri figli, invitiamo sempre anche insegnanti, educatori e personale ATA a partecipare.
 

2015 – Tre incontri con il Dott. Duilio Loi, esperto in Progettazione Pedagogica e Interventi Socio Educativi
 

2016 – Tre NUOVI incontri 2016 con il Dott. Duilio Loi, esperto in Progettazione Pedagogica e Interventi Socio Educativi
 

2016/2017 – Progetto Spazio di ascolto, 3 nuovi incontri, 4 incontri per i ragazzi e 1 incontro per gli insegnanti