Tenebrosa, coinvolgente, misteriosa, elettrizzante, spettrale, seduttiva, magica… Quanti altri aggettivi si potrebbero aggiungere per definire la festa di Halloween?

Ringraziamo tutti i genitori che si stanno adoperati per l’organizzazione. La festa, per il quarto anno consecutivo tra streghe, laboratori e zucche, è aperta a tutti i bambini e le bambine del Comprensivo.

La Festa di Halloween è una della celebrazioni più sentite e diffuse in tutto il mondo. Nei paesi anglosassoni Halloween, vigilia di Ognissanti, costituisce un’occasione di festa, soprattutto per i bambini.
Il Comitato Genitori propone così per il quarto anno consecutivo l’organizzazione di un momento che vuole essere soprattutto di festa insieme, Venerdì 28 Ottobre, dalle 16.00 alle 18.30, quest’anno nella nuova location del cortile della Scuola Media Campioni Mascherpa, avendo i lavori in corso in Primaria Copernico.

E’ per noi la prima delle occasioni dell’anno in cui sperimentiamo il senso della comunità e momento di stimolo per la fantasia, l’immaginazione e la creatività dei nostri bambini e bambine.
Guidati dai genitori, i ragazzi potranno vivere il più tradizionale “Trick or Treat?”, parteciperanno a letture animate ad alta voce, a semplici laboratori creativi; ci sarà la terza edizione del concorso delle zucche intagliate. Merenda e Truccabimbi saranno anche una opportunità per raccogliere fondi per la scuola, che quest’anno destineremo interamente alla ristrutturazione dell’aula di Arte, lavori che dovremmo riuscire a far svolgere con il prossimo Gennaio 2017.

Con questa festa partecipiamo anche alla terza edizione di Libriamoci, le giornate nazionali di lettura ad alta voce nelle scuole, accogliendo il suggerimento di Libriamoci in occasione del primo centenario della morte del grande autore Roald Dahl, scrittore gallese di romanzi per l’Infanzia, raccontando di personaggi e trame creativi e originali. Il romanzo più noto è senz’altro “La fabbrica di cioccolato”, con l’imprevedibile e surreale Willy Wonka. Noi conosceremo tutto sulle Streghe
Qui è possibile scaricare un pdf per conoscere tutto su di lui.

arton46880
Cliccando qui è possibile scaricare il libro “Le Streghe” in versione pdf

Se volete contribuire all’organizzazione, scriveteci, abbiamo bisogno di genitori 🙂

Al 28 Ottobre 2016 dunque, non mancate!

RINGRAZIAMENTI 2016

Carissimi Super Mamme Streghe e Papà Stregoni,

Che dire? Sono veramente felice per com’è andata la Festa di Halloween 2016: sento, quindi, il dovere di scrivervi per ringraziarvi a una a una per la vostra collaborazione.
Desidero esprimere il ringraziamento di tutto il Comitato Genitori, a partire dai bambini e dalle bambine dell’Istituto Comprensivo Copernico che sono stati i veri protagonisti assoluti, colorati, entusiasti ed esuberanti della Festa di Halloween.

Soddisfatta come Mamma per l’“iniezione” di ottimismo e fiducia suscitata in tutti i partecipanti (più di 400? forse più!!!), che ci hanno onorato della loro presenza, nel vedere quanto lavoro e impegno c’è stato da parte di tutti voi. Soddisfatta anche come Presidente, perché il nostro Comitato ha mostrato di essere coeso, forte, attivo e determinato nel raggiungere gli obiettivi prefissati.

Tutto questo è stato possibile per il grande lavoro di squadra che ha visto la partecipazione di tutti i Genitori, nessuno escluso, che hanno profuso tempo, impegno umano e professionale e con loro, si sono aggregati tanti altri che hanno, ancor più, contribuito alla buona riuscita dell’evento.
Credetemi è stato entusiasmante vedere lo spirito di “unione” che si è sviluppato tra tutti i genitori, nonni e scolari, uniti nel cercare congiuntamente di massimizzare gli sforzi per raggiungere l’“obiettivo”. E’ stato un momento importante d’incontro, conoscenza e confronto tra tanti Genitori.

A testimonianza dell’ottimo lavoro svolto ci sono le numerose attestazioni di ringraziamento ricevuti: ritengo che queste testimonianze debbano essere un punto d’orgoglio ma anche uno stimolo a fare sempre meglio.
La sfida è stata raccolta, conseguendo appieno un risultato che è andato di là da ogni ottimistica previsione.
Abbiamo dimostrato di essere in grado di esprimere capacità di eccellenza nell’organizzazione e gestione di grandi eventi a favore dei nostri piccoli.

L’invito che pertanto voglio trasmettervi è quello di attivarvi ancora, con rinnovata tenacia, nel coinvolgimento di tanti genitori che non conoscono ancora il nostro sodalizio.
Un Comitato Genitori forte anche numericamente ci permetterà di essere più incisivi sul territorio ottenendo, nell’interesse dei nostri bambini, maggiori opportunità.
Grazie alla Dirigente che si è resa disponibile ad operare per facilitare tutte le operazioni di organizzazione della festa e che ha saputo dare efficaci motivazioni a tutti noi nella prospettiva di conseguire un risultato eccellente.

Invitiamo, perciò, tutti i genitori a partecipare nella scuola dei loro figli.
Chiediamo alle scuole, ai docenti e ai dirigenti, di accogliere i genitori per come sono: non professionisti della scuola e della partecipazione, ma coinvolti nella crescita dei loro figli.
Nello scambio e nella corresponsabilità educativa genitori/insegnanti mettiamo in moto l’educazione dei figli, soprattutto in questo momento di forte crisi sociale ed economica.

Un ringraziamento speciale a tutte le Mamme e ai Papà che hanno partecipato in modo attivo.
Rinnovo l’invito per una fruttuosa coesione d’intenti, lavoriamo con forza ed entusiasmo assieme.

Con viva cordialità

Melania, Presidente e Pompeo, Antonella, Cinzia, Simone direttivo del CG Copernico

HALLOWEEN CON IL CG

Festa di Halloween 2016 – breve video premiazione zucche