Comitati Genitori del sudovest di Milano, insieme a tante associazioni del territorio, organizzano la quarta edizione della Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, per promuovere, diffondere e sensibilizzare sulla cultura dell’autismo. Siamo diventati un tavolo di lavoro permanente, che ogni anno si arricchisce di nuove presenze, testimonianze, risorse, difficoltà, che cerchiamo di affrontare insieme, confrontandoci soprattutto con il mondo della scuola, ma non solo.

 

Quest’anno saremo ancora a Buccinasco (MI), Sabato 6 Aprile 2019, per una grande giornata insieme. Al mattino ci sarà la seconda edizione di un Convegno sull’autismo organizzato dall’Amministrazione Comunale di Buccinasco e pomeriggio prenderà vita una grande festa insieme con decine di associazioni, esperienze sportive, giochi, laboratori creativi, merenda insieme, personaggi dei cartoni più amati dai piccoli, battesimo della sella, spettacoli, bolle e musica, letture animate in CAA, all’insegna dell’inclusione.

 

Novità 2019, nel pomeriggio di Sabato 6 Aprile 2019, all’interno del salone della Biblioteca comunale di Cascina Fagnana, i genitori e gli interessati potranno partecipare a brevi seminari gratuiti su tematiche connesse all’autismo, organizzati dall’Amministrazione Comunale di Buccinasco.

 

Tutte le informazioni: www.sfidautismomilano.org

 
 

 
 
 
 

Ogni anno destiniamo i fondi raccolti ad un progetto di solidarietà condiviso. Quest’anno abbiamo deciso che tutto il ricavato andrà per fornire ai e alle docenti delle nostre scuole e quindi alle famiglie dei bambini e delle bambine con autismo, formazione e materiale.

 

Formazione: desideriamo offrire tre seminari di una intera giornata ai docenti e ai genitori  dei comuni di Corsico, Cesano Boscone e Buccinasco. La scuola necessita molto di formazione.

 

Materiale: abbiamo chiesto ai referenti dei nostri plessi scolastici di cosa avessero bisogno per migliorare la qualità dell’esperienza scolastica dei bambini e delle bambine con autismo. Le scuole necessitano di molto, dagli arredi a giochi specifici ecc. Quest’anno cercheremo di dare alle nostre scuole attrezzature concrete.

 

Abbiamo bisogno di voi! Grazie di cuore a quanti collaborano, partecipano e a tutte e tutti coloro che ci aiutano a realizzare i nostri (un pò folli) progetti!