Il workshop IN#FORMAZIONE, suddiviso in tre giornate, sarà tenuto dal Prof. Lucio Moderato, Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore dei Servizi Innovativi per l’Autismo della Fondazione Sacra Famiglia, di fama internazionale e dalla Dott.ssa Cecilia Carenzi, Psicologa, Fondazione Sacra Famiglia.

I posti sono stati riservati ai e alle docenti degli istituti scolastici dei comuni delle associazioni organizzatrici di sfidAutismo2019. Sono sette le insegnanti del Comprensivo Copernico che hanno potuto prendervi parte.
Pensavamo che non sarebbe stato facile coprire i 30 posti disponibili invece le iscrizioni hanno avuto un tale successo, che è pensabile organizzare un secondo workshop nel prossimo autunno 2020. Il workshop è completamente gratuito per i partecipanti, offerto interamente con quanto raccolto.
Ringraziamo le e gli insegnanti per tanta attenzione e partecipazione: è segno che di formazione in relazione all’autismo, sindrome che riguarda una persona ogni 80 circa, c’è estremo bisogno, a partire dalle scuole.

1 Febbraio 2020 – Gallery

Il workshop affronterà questi temi:

👉 Giornata 1
Classificazione internazionale del funzionamento e delle disabilità (ICF)
I disturbi pervasivi dello sviluppo e dello spettro autistico: approfondimento critico di alcuni paradigmi clinico funzionali che hanno influenzato il modo di affrontare e di concepire l’autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo nel corso della storia

👉 Giornata 2
Analisi dell’ambiente per la costruzione di un ecosistema favorevole al processo di apprendimento, evidenziando le situazioni che possono creare ostacoli ad un corretto sviluppo psicologico e sociale. Il contesto sociale come promotore di cambiamento e di sviluppo.

👉 Giornata 3
Analisi funzionale del comportamento:
– gli eventi antecedenti
– le risposte
– le conseguenze
– gli eventi situazionali.
La gestione psicoeducativa dei Comportamenti Disadattivi

💙 Grazie di cuore a tutte e tutti quanti si sono impegnati ad organizzare questo momento di alta formazione, ai genitori delle associazioni organizzatrici, a quanti hanno contribuito versando anche solo pochi euro e partecipando al nostro appuntamento annuale di Aprile, ai docenti che si impegnano nella continua formazione, al Prof. Moderato e alla Dott.ssa Carenzi, alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia, prezioso partner e a Comune di Cesano Boscone per il patrocinio, comune che ospiterà il workshop nei giorni 1 febbraio – 15 febbraio – 7 marzo 2020 presso Villa Marazzi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Insieme si può!