Progetto Scuole Primaria Copernico e Secondaria Inferiore Campioni Mascherpa

Scuole più belle per il Comprensivo Copernico

Il progetto prevede l’imbiancatura e la coloritura delle aule della scuola primaria Copernico e della scuola secondaria Campioni Mascherpa, su adesione delle singole classi, con il supporto del Comitato Genitori Copernico.

Tale intervento si rende necessario poiché da molto tempo le pareti interne della scuola non vengono ridipinte e versano in pessime condizioni.

Il progetto Coloriamo la nostra scuola vuole migliorare la qualità ambientale e contribuire al benessere psicofisico degli alunni e delle alunne, restituendo loro un ambiente rinnovato e più pulito. I bambini vivono molte ore della loro vita a scuola, si vuole far trovare loro un ambiente accogliente e stimolante anche dal punto di vista visivo.

Il progetto ha un alto valore educativo e creativo, di cittadinanza attiva, relazioni positive scuola famiglia, partecipazione consapevole e responsabile alla vita sociale, cura dei beni comuni, tutti obiettivi indicati nel PTOF.

Un progetto di scuola partecipata

La proposta è per singoli gruppi-classe: ciascuna classe darà adesione al progetto e si occuperà di ridipingere la propria aula. Si richiede la presenza di docenti e genitori volontari insieme per la primaria e docenti, genitori e ragazzi e ragazze con un proprio genitore (che ne sarà responsabile) per la secondaria.

In tempi di ristrettezze economiche, la collaborazione dei cittadini che decidono di prendersi cura dei beni comuni è un valore da sostenere e incoraggiare: prenderci cura insieme del luogo dove i nostri ragazzi e ragazze passano molte ore del loro tempo è testimonianza nei confronti anche dei più piccoli del senso di appartenenza alla comunità e competenza di cittadinanza attiva.

Per i ragazzi della secondaria acquista un valore ancora maggiore: non solo il sentire proprio un bene da rispettare e abbellire, ma il volontariato offre anche delle straordinarie occasioni di condivisione, perché lavorando tutti insieme per la stessa causa si parla anche della vita e delle proprie emozioni. Coloriamo la nostra scuola è un progetto che li aiuterà a sentire come proprio un bene comune, di cui diventano protagonisti in prima persona, con una operazione indirizzata alla preservazione e al miglioramento della propria aula scolastica.

Modalità operative di svolgimento

Il progetto è stato proposto in Consiglio di Istituto e in Collegio Docenti a Giugno 2018.

I docenti proporranno il progetto al/alla rappresentante di classe, che sonderà la disponibilità tra i genitori del gruppo classe, restituendo feedback ai propri insegnanti, se possibile entro fine Luglio 2018.

Ogni interclasse comunicherà al Comitato Genitori Copernico il numero di classi che decidono di partecipare al progetto e i colori scelti (oltre alla tinteggiatura bianca per la parte superiore), in modo che il Comitato Genitori possa fornire per tempo tutto il necessario nelle corrette quantità.

Per le quattro classi prime di Copernico e Mascherpa, ove non ci sarà un rappresentante sino a novembre, si richiede disponibilità e progetto ai docenti, che provvederanno a mandare comunicazione alle famiglie ad inizio anno per avere disponibilità dei genitori volontari.

Il Comitato Genitori Copernico si occuperà di acquistare e fornire ai gruppi operativi tutto il materiale necessario e di pubblicizzare il progetto, non appena approvato dal Collegio Docenti, in modo da favorirne la partecipazione.

Date del progetto Coloriamo la nostra Scuola

Il progetto Coloriamo la nostra Scuola avrà luogo in due weekend di scuola aperta, all’interno della Settimana della Gentilezza 2018.

Le date scelte sono:

• Venerdì pomeriggio, Sabato e Domenica 9/10/11 novembre 2018 per la scuola primaria Copernico
  • Venerdì pomeriggio, Sabato e Domenica 16/17/18 novembre 2018 per la scuola secondaria Campioni Mascherpa

Progetto redatto dal CG Copernico

Corsico, 13 Giugno 2018

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Aggiornamento Ottobre 2018

Settimana della Gentilezza 2018

PRIMARIA: Docenti e genitori insieme dipingeranno i muri della propria classe della scuola Primaria Copernico nei giorni:

• Venerdì 9 Novembre 2018 dalle 17 alle 21
  • Sabato 10 e domenica 11 Novembre 2018 dalle 9 alle 21

SECONDARIA: Docenti, genitori e ragazzi delle medie insieme dipingeranno i muri della propria classe della scuola secondaria Campioni Mascherpa nei giorni:

• Venerdì 16 Novembre 2018 dalle 15 alle 21
  • Sabato 17 e domenica 18 Novembre 2018 dalle 9 alle 21

PER TUTTI: Si dovranno preparare le aule per l’imbiancatura nella serata di venerdì (copertura con teli degli arredi e delle attrezzature, stuccature muri, ecc.). Sabato si procederà con le parti bianche in alto e con la tinteggiatura colorata della fascia bassa e riordino dell’aula entro domenica sera. Il colore della fascia inferiore verrà decisa e fornita dal CG in base al colore già presente in aula.

Cosa si richiede: manodopera, anche su turni nei 3 giorni, tra genitori della stessa classe. I materiali saranno forniti dal CG Copernico. Ai docenti, nei giorni precedenti, si chiede di rimuovere poster o disegni appesi.

Se ci fossero genitori con attrezzature da mettere a disposizione portandole a scuola nel giorno di inizio lavori, sono benvenuti (scale, guanti, teli di copertura, rulli, latte di colore…)!

Scarica il progetto con la scheda di adesione (pdf) Il/La rappresentante di classe dovrà inviarla al CG entro e non oltre il 29 Ottobre 2018.