Presentiamo le immagini relative al degrado in cui versano alcuni plessi dell’Istituto Comprensivo Copernico.

I rappresentanti dei genitori di tutti i plessi, il Comitato Genitori e i genitori membri del Consiglio di Istituto si stanno impegnando affinchè quanto prima si possano avere risposte e interventi urgenti di manutenzione.

Quanto abbiamo chiesto dopo diverse riunioni e corrispondenza inviata a tutti organi interessati è sapere:

– quali lavori intende fare l’amministrazione comunale

– chi siano i responsabili di suddetti lavori

– la priorità nella scala degli interventi

Restiamo vigili e seguiamo l’evolversi di questa situazione.

Foto scuole – Primaria Copernico

Da mesi l’acqua piovana ha creato gravi danni agli ambienti scolastici: allagamento di 2 classi, divenute inagibili (i ragazzi fanno lezione nei laboratori), allagamento dell’aula di informatica (piove dalla plafoniera), cedimento dell’intonaco del soffitto della scala utilizzata dai bambini al momento dell’ingresso/uscita (mattoni a vista, con caduta di calcinacci), stanza ad uso del CG con soffitto completamente scrostato, griglie con traverse deformate, server centrale della segreteria esposto all’infiltrazione di acqua piovana,…

Foto scuole – Secondaria Mascherpa

La struttura della palestra mostra gravi danni strutturali (colonne portanti con profonde crepe, pareti marce e piene di muffa, plafoniere dalle quali esce l’acqua, buchi sulle pareti, termosifoni marci, piastrelle del bagno a pezzi,…), sistemi di sicurezza inesistenti (naspi antincendio tenuti insieme dal nastro adesivo, interruttori senza bottoni, …). Quando piove, la palestra è inagibile e i ragazzi stanno in classe o, se il tempo lo consente, fanno lezione al parco!

Video degli spogliatoi della palestra – Scuola Mascherpa

Foto scuole – esterno Copernico e Mascherpa

Le pareti perimetrali mostrano in maniera molto evidente la presenza del fenomeno di carbonatazione, ovvero quel processo chimico che per effetto dell’esposizione della calce all’anidride carbonica, la trasforma in calcare, indebolendo la struttura.

Foto scuole – Malakoff

Da mesi un gradino rotto viene “protetto” da una transenna barcollante, mentre la griglia di scolo dell’acqua piovana è talmente arrugginita da essersi sfondata al passaggio delle persone.