Anche quest’anno ci prepariamo all’edizione 2023 di sfidAutismo, una sfida che abbiamo raccolto nel 2016 e che ogni anno portiamo avanti per diffondere cosa sia l’autismo, aiutare le scuole e le famiglie a chiedere formazione e strumenti e servizi per affrontare le necessità in un’ottica di inclusione nella società.

 

L’autismo interessa 1 ogni circa 80 persone ed è un disturbo complesso che varia da persona a persona, quindi molto più diffuso di quanto non si creda.

 

Quest’anno abbiamo chiesto ai nostri plessi dell’ICS Copernico di cosa potessero aver bisogno. Insieme alle docenti che si occupano di inclusione e disabilità abbiamo scelto tante cose belle e utili!

 

C’è ancora molto da fare sul tema della disabilità e dell’autismo in particolare.
Le nostre famiglie hanno richieste puntuali:
– allo stato, perché il sostegno sia una figura formata e preparata e affiancata secondo specializzazione, nonchè nominata per tempo in modo che le bambine e i bambini con disabilità possano iniziare la scuola sin dal primo giorno, come tutti gli altri e insieme a tutti gli altri;
– al comune di Corsico, perché gli educatori presenti per 4 ore a settimana per bambino sono un tempo insufficiente a garantire inclusione e diritto allo studio, dall’infanzia alle medie e perchè serve che anche i loro supplenti siano garantiti con celerità e continuità;
– al comune di Corsico, che ci sia una attenzione all’inclusione e alle figure che vanno affiancate ai bambini e alle bambine con disabilità nei centri estivi, dove lo scorso anno si sono verificate forti criticità
– al comune di Corsico, che ci sia una attenzione maggiore verso l’assistenza domiciliare, troppo spesso un miraggio per le famiglie che affrontano la disabilità quotidianamente.

 

Il nostro 2 Aprile, dal 2016, è una attenzione e un dialogo costanti con la scuola, le famiglie e le loro necessità, affinché “inclusione” non resti il lancio di un palloncino

 
 

 

 

 

Regali per le infanzie

Per ciascuna delle tre infanzie Malakoff, Papa Giovanni XXIII e Cabassina abbiamo acquistato tre libri di favole in CAA:

 

Storie con la CAA 1. Tre in-book per bambini di 3-6 anni: Paolo e i capelli ribelli-Anna e l’altalena-Luigi e il minestrone

Storie con la CAA 2. Tre in-book per bambini di 3-6 anni: Giulia e l’arcobaleno-Il treno del sonno-Marco va in bicicletta. Nuova ediz.

Storie con la CAA 3. Tre IN-book per bambini di 3-6 anni: La talpa Clotilde e il suo formidabile naso-Clarabella, la gocciolina di rugiada-Appuntamento nello spazio

Regali per le due primarie

 

Per la scuola Copernico abbiamo acquistato uno scaffale necessario a un setting dedicato e alcuni libri e strumenti didattici specifici per l’autismo.

Anche per la scuola Curiel abbiamo acquistato alcuni libri e strumenti didattici specifici per le studentesse e studenti con autismo.

 

Strappo, ritaglio incollo. Metodo sensoriale e progressivo liberamente ispirato a Maria Montessori

Tablotto è un gioco educativo pensato per bambini dai 6 agli 8 anni ed è studiato per sviluppare, consolidare e facilitare gli apprendimenti di letto-scrittura, cognitivi e logico-matematici

Gioco con 10 Birilli numerati: per insegnare i numeri e la matematica. Aiuta i bambini a migliorare le capacità motorie, la coordinazione occhio-mano, la coordinazione dell’equilibrio, l’osservazione e il pensiero logico durante il gioco

La serie Giocadomino, ideata da Flavio Fogarolo,  propone divertenti giochi didattici, varianti del classico domino, ottimi per sostenere apprendimenti e automatismi nel calcolo e nella letto-scrittura.
Giocadomino permette al bambino di aver immediatamente il controllo della correttezza degli accostamenti: ogni elemento ha, infatti, un bordo multicolore, una sorta di codice a barre cromatico, che individua la quantità rappresentata anche se proposta in forme diverse. Se i bambini provano ad accostare due tessere con valore diverso se ne accorgono subito.
Grazie all’efficace sistema di controllo, i bambini possono giocare autonomamente al domino senza la vigilanza continua dell’adulto.
Giocadomino è uno strumento didattico divertente e ottimo per l’inclusione: scegliendo opportunamente i gruppi di tessere, tutti i bambini possono divertirsi e imparare!

Multilavagna per pregrafismo contenente una lavagnetta multisensoriale per esercitare la prescrittura e la coordinazione occhio/mano, attraverso la rappresentazione creativa di figure e lettere

Un gioco di associazioni per esercitare la motricità fine e affinare l’abilità linguistica, per uso individuale e gioco di gruppo

Inclusione nella scuola media

Per la scuola secondaria Campioni Mascherpa abbiamo acquistato 10 copie di un unico testo, in modo da poter svolgere un lavoro di classe insieme, con un forte senso di inclusione, utilizzando un libro ogni due alunni.

 

Abbiamo scelto un primo testo da “grandi”, con un classico: Il diario di Anna Frank in CAA, del progetto editoriale Parimenti proprio perché cresco. All’interno del panorama editoriale mancavano libri in simboli per giovani adulti da inserire anche in contesti scolastici ed educativi per coloro che, magari già abituati alla lettura in simboli, non hanno a disposizione libri più complessi sul piano della struttura narrativa, adatti alla loro età. Adesso ci sono e contiamo in futuro di fornire alla scuola altri titoli 🙂

 
 

Gallery dei nostri doni