Trentennale della dichiarazione dei diritti del fanciullo

Nel corso della settimana attività varie nelle classi, a seconda dell’ordine di scuola: esperienze, letture, giochi, Bebras informatico, patchwork condivisi, barchette gentili, striscioni, incontri, comunicazione non ostile, canzoni, book crossing, fair play e …tanto altro.

Inoltre, tre grandi eventi aperti alla cittadinanza

• Martedì 12 novembre alle 18:45, aula magna Campioni Mascherpa di Corsico: “Il volto umano dell’esserci” Con: Carlo Marconi, maestro e scrittore; Vito Fiorino, salvatore di vite; don Massimo Mapelli, prete di strada;
  • Mercoledì 13 novembre alle 18:45, plesso Curiel: “Le mappe delle mie emozioni” con Bimba Landmann, illustratrice/autrice di libri per l’infanzia;
  • Venerdì 29 novembre alle 18:45, aula magna Campioni Mascherpa di Corsico: “Per una scuola felice e pacifica” Con: Luciana Bertinato, maestra con Mario Lodi e autrice di “Una scuola felice. Diario di un’esperienza educativa possibile; Marianna Vaccalluzzo, maestra nella scuola dell’infanzia Vittorio Veneto di via Sospello a Torino

Un ringraziamento alle mamme del CG che hanno preparato lo striscione patchwork per la terza settimana della Gentilezza della primaria Copernico: è bellissimo!

Il volto umano dell’esserci

Ci uniamo al grazie di 💖 cuore a tutti gli e le ospiti presenti. Una serata che resta dentro, ricca di sentimenti ed emozioni. Di parole che dovranno essere raccolte e raccontate, l’albero lenta esplosione di un seme 🌱🌳
Grazie a don Massimo Mapelli e alla sua grande famiglia, a Vito Fiorino e Gaia Rossi, al maestro Carlo Marconi che si è recato anche con i nostri bambini a recitare filastrocche che son più che parole in rima. Raccogliamo da questa serata unica le parole Nuova Speranza e Rispetto.

Le mappe delle mie emozioni

A conclusione del bellissimo incontro con Bimba Landmann, ci mostra una sua tecnica particolare per la creazione delle Mappe delle emozioni. Un’altra serata fantastica in ICS Copernico, un altro appuntamento che ha lasciato semi colorati che non abbiamo dubbi, germoglieranno nelle nostre classi e nelle nostre famiglie!