Elezioni Consiglio di Istituto 2018/2021

Presentiamo la lista dei genitori candidati al Consiglio di Istituto del prossimo triennio

Elezioni Consiglio di Istituto 2018/2021

COS’E’ IL CdI

 

Il CdI è il Consiglio di Istituto dei 6 plessi del Comprensivo; l’incarico è triennale e nei comprensivi con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è composto da 8 genitori, 8 docenti2 rappresentanti del personale ATA, il Dirigente Scolastico.

 

L’ordine del giorno viene discusso dalla Giunta del CdI, che si vota al primo CdI del triennio, su disponibilità delle persone elette; è composta da 2 genitori, 1 docente, 1 ATA, dirigente e DSGA; la giunta si tiene qualche giorno prima o anche qualche ora prima del CdI stesso. Il/la  presidente del CdI viene scelto/a tra gli 8 genitori eletti, al primo CdI del triennio. Ognuno ha diritto di voto e i punti in ordine del giorno passano a maggioranza.

 

Quando decade un genitore, per esempio perché il figlio esce dal comprensivo o perché il genitore si dimette dal ruolo, subentra il primo genitore non eletto che era in lista e che ha preso più voti. 

 

Tutti i genitori del comprensivo han diritto di voto, padre e madre; chi ha più figli vota una volta sola (1 volta il padre, 1 volta la madre).

 

COSA FA IL CdI

 

Delibera l’approvazione del programma annuale e del conto consuntivo.
Delibera su proposta della Giunta Esecutiva e fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di classe, su quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti della disponibilità di bilancio, sui seguenti argomenti:

  1. surroga dei membri decaduti o cessati;
  2. indice le elezioni dei consigli di classe;
  3. adotta il Piano dell’Offerta Formativa;
  4. adatta il calendario scolastico a specifiche esigenze locali;
  5. verifica e modifica il programma annuale;
  6. indica i criteri e limiti per l’utilizzazione dei locali beni e siti informatici da parte di soggetti esterni;
  7. approva il prospetto di tutte le attività da retribuire con il fondo dell’istituzione;
  8. indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi e l’orario delle lezioni;
  9. esprime parere sull’andamento generale dell’Istituto.
     

COME SI VOTANO I GENITORI CANDIDATI AL CdI?

 

L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.
Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Le preferenze dei genitori candidati che possono essere espresse sono 2.
Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista. I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse esprimono un solo voto (uno il primo genitore, uno il secondo genitore).

 

QUANDO SI VOTA?

 

Sarà possibile votare

  • DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 dalle 8 alle 12
  • LUNEDÌ 26 NOVEMBRE 2018 DALLE 8 ALLE 13,30

nei due seggi presso la primaria Copernico oppure presso la primaria Curiel.

 

CHI SI VOTA?

 

Il CG Copernico presenta la Lista 1 – Insieme per migliorare la scuola

 

Ecco i genitori che si candidano per il prossimo triennio, tra cui potrete votarne 2:

  1. Mattei Cinzia
  2. Lombardi Simona
  3. Pasetti Valeria
  4. De Caro Manuela
  5. Anelli Evelina
  6. Leva Valentina
  7. Blumetti Rosella
  8. Perri Annarita
  9. Cremona Debora
  10. Indelicato Fanny
  11. Liviero Erika
  12. Casale Paola
  13. Carbone Antonio
     

IN COSA CI IMPEGNIAMO

 

Il nostro programma elettorale si basa su pochi punti e tanta concretezza: 

  • SICUREZZA all’interno delle scuole e negli ambienti esterni ad esse collegati

  • TUTELA DELLA SALUTE attenzione alla pulizia degli ambienti, informazione e prevenzione

  • COMUNICAZIONE efficace, garantendo informazione e trasparenza rispetto alle scelte del CdI e facendo da ponte tra scuola e famiglia

  • COOPERAZIONE tra scuola e famiglie nel rispetto dei ruoli e delle funzioni di ciascuno

  • PROGETTI E INIZIATIVE a sostegno ed integrazione degli obiettivi del PTOF, per arricchire il percorso formativo, anche insieme al Comitato Genitori Copernico

  • MENSA un tempo scuola importante da tutelare, momento di educazione alimentare; proponiamo di rinnovare i genitori presenti nel Circolo di Qualità

     
     

Presentazioni delle candidate e dei candidati
 

1. Cinzia Mattei – Rinnovo il mio mandato come genitore nel Consiglio di Istituto di questo comprensivo perché credo fermamente che dedicare tempo ai nostri figli e figlie sia anche questo. Sono la mamma di una bambina di 9 anni che frequenta la scuola primaria Copernico e una ragazza di 13 anni che frequenta la scuola media Campioni Mascherpa. In tutto ciò che faccio ci metto passione e mi piace collaborare, pertanto vi chiedo di votarmi per costruire insieme a tutte le componenti del nostro CdI una squadra, per poter portare avanti ciò che è stato scritto nel programma della lista presentata.

 

2. Simona Lombardi – Sono mamma di Nicolò che frequenta la 2C alla primaria Copernico, mi sono candidata perché sono convinta che insieme si possa fare molto per i nostri bambini e soprattutto come genitore mi sento in dovere di impegnarmi insieme ad altre persone con il mio stesso obiettivo, migliore la scuola per tutti i bambini e le bambine

 

3. Valeria Pasetti – Ho 46 anni e sono la mamma di Andrea, che frequenta la 4A alla primaria Copernico (in cui sono anche rappresentante di classe) ed Alessia, che frequenta la sezione Azzurra alla materna Malakoff. Come molte, sono una mamma che lavora e quindi divisa tra impegni di lavoro e famiglia. Penso che la scuola non sia soltanto il luogo in cui si studia e si acquisiscono conoscenze ma anche il luogo dove si insegnano valori e si condividono esperienze, in cui vengono formati gli adulti del futuro; la scuola è pertanto un luogo di cui “prendersi cura” ed ogni piccolo gesto può contribuire al benessere dei nostri figli. Mi candido per la prima volta alle elezioni per il CdI per cercare, nel mio piccolo, di dare un contributo in quegli ambiti in cui l’amministrazione scolastica si incontra con i genitori, collaborando attivamente con chi trascorre molte ore con i nostri bambini.

 

4. Manuela De Caro – Mia figlia frequenta la terza elementare in Copernico, vivo al quartiere Lavagna.

 

5. Evelina Anelli – Mamma di due bambini, lavoro come assistente di direzione. Desidero donare il mio tempo libero per una causa che sta a cuore a tutti: il benessere dei nostri figli. Insieme si può!

 

6. Valentina Leva – Ho 34 anni e sono mamma di Mattia, che frequenta la scuola dell’infanzia Papa Giovanni, e di Viola che invece inizierà l’anno prossimo l’avventura della scuola dell’infanzia. Dall’anno scorso sono rappresentante della sezione azzurra. Ho deciso di candidarmi al consiglio di istituto perché credo che il futuro dei nostri figli dipenda anche da quello che la scuola saprà dare loro e per questo vorrei contribuire, insieme alle altre componenti scolastiche, a costruire una scuola in grado di rispondere al meglio a tutte le loro esigenze.

 

7. Rosella Blumetti – Mamma di un ragazzo che frequenta le medie in Campioni Mascherpa. Componente genitore CDI negli ultimi tre anni.

 

8. Annarita Perri – Mamma di due gemelli che frequentano le medie in Campioni Mascherpa. Gli ultimi tre anni sono stata una dei componenti genitori nel Consiglio D’Istituto della nostra scuola.

 

9. Debora Cremona – Sono una mamma di due bambini che frequentano Copernico e faccio parte del Direttivo del Comitato Genitori Copernico
Mi sono candidata al CdI perché credo si possa e si debba fare qualcosa per cambiare le cose, perché credo che i nostri figli meritino una scuola migliore.

 

10. Fanny Indelicato – Ciao io sono Fanny la mamma di Alice F. della 1 D…volevo chiedervi di sostenermi mi sono candidata al CdI perché credo che i nostri figli meritino una scuola migliore e voglio che la abbiano!!

 

11. Erika Liviero – 

 

12. Paola Casale – 

 

13. Antonio Carbone – Ho 49 anni, vivo da oltre 40 a Corsico e i miei due figli frequentano la primaria Copernico. Mi ritengo una persona ottimista e determinata e la decisione di candidarmi al CdI nasce da due semplici motivi: il primo è contribuire per migliorare la sicurezza a scuola, il secondo è mettersi in gioco e collaborare come in una squadra per raggiungere l’obiettivo.

 
 

Esiti elezioni

Ecco la squadra delle candidate elette e candidati eletti: complimenti, grazie per esservi resi disponibili per questo servizio alla scuola e buon lavoro!

 
 

2018-11-28T17:39:24+00:0012 Novembre 2018|News, Scuola|