Tutto pronto per la grande giornata di Sabato 6 Aprile 2019!
Sul sito che abbiamo preparato per l’evento trovate tutti i dettagli: www.sfidautismomilano.org

Come progetto di questa edizione abbiamo scelto di fornire alle scuole Formazione e Strumenti e abbiamo aperto un crowdfunding apposito: aspettiamo donazione, tante piccole gocce possono creare un oceano!

Nei nostri plessi abbiamo tanti bambini e tante bambine con autismo e abbiamo chiesto alle docenti referenti di cosa necessitassero le nostre scuole.

Le nostre docenti, grazie all’interessamento del Dirigente, hanno potuto seguire una piccolo corso di accompagnamento allo spettro autistico e ai comportamenti problema, con le psicologhe della Sacra Famiglia che seguono alcuni dei casi presenti nella nostra scuola.
Per migliorare la permanenza dei bambini con autismo nelle nostre scuole, così come hanno spiegato le psicologhe, è importante non solo il materiale che si sceglie di utilizzare, ma soprattutto il setting nel quale lo si utilizza, che deve essere strutturato e ben organizzato.

Per le infanzie Papa Giovanni e Malakoff abbiamo quindi acquistato alcuni arredi per creare queste nuove aree dedicate.
Per l’Infanzia Papa Giovanni abbiamo consegnato 4 scaffali, 2 banchi con 4 contenitori, mentre per l’Infanzia Malakoff abbiamo consegnato 2 scaffali e 1 banco con 2 contenitori.

“Gentilissimo comitato e gentilissimo dirigente, ci tenevo a condividere con voi quello che, grazie alla vostra disponibilità, generosità e collaborazione, siamo riuscite a realizzare in Infanzia Papa Giovanni: la nuova stanza per le attività di sostegno, con i setting strutturati, suggeriti dalle psicologhe delle Sacra Famiglia.
Grazie a voi i nostri bimbi più speciali potranno godere di uno spazio pensato e costruito appositamente per loro e per i loro bisogni specifici.
Grazie a voi sono ancora più innamorata del lavoro che svolgo.. e della scuola in cui lo svolgo.
Grazie Copernico…
Con affetto e profonda stima,
Mariangela Settanni”

Anche la Primaria Copernico ha chiesto alcune attrezzature per i bambini e le bambine con autismo, che consegneremo il 2 Aprile.

• gioco magnetico bambole in legno
  • tecno puzzle Quercetti
  • puzzle legno (Melissa and Doug)
  • pinze per motricità fine
  • tastiera elettronica a 24 tasti
  • Fansteck Stress Ball
  • vestiti magnetici (vesti la famiglia Orsi)

Attività didattiche organizzate dalla scuola: in blu!

Settimana di consapevolezza sull’autismo dal 1° al 6 aprile.
Martedì 2 aprile: giornata mondiale; mercoledì 3 aprile: iniziative nei plessi del Copernico; sabato 6 aprile: convegno e pomeriggio di seminari e attività varie a Buccinasco. In segno di rispetto verso le varie iniziative, consigliamo di indossare, durante tali giornate, un indumento o un segno distintivo blu.
Anche il sito della scuola, durante la prima settimana di aprile, sarà in blu, con lo sfondo in azzurro chiaro.

Grazie di cuore a tutti e tutte e vi aspettiamo Sabato!

Immagini della settimana dell’autismo dai nostri plessi ICS Copernico

Primaria Copernico