Quinto anno di un progetto al quale siamo affezionati, di alto valore didattico e di grande qualità. Nel 2016 abbiamo conosciuto alcuni dottorandi del  Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Milano al MEETmeTONIGHT e abbiamo ritenuto che il loro progetto di divulgazione scientifica fosse una proposta valida da sottoporre ai nostri docenti delle classi quinte.

Il progetto si articola in due momenti: i ricercatori arrivano nella nostra scuola proponendo prima una rappresentazione teatrale inerente le scienze, con attenzione agli argomenti trattati a scuola durante l’anno, quali in particolare la cellula, ma non solo e a seguire un laboratorio nelle classi dove i ragazzi e le ragazze, guidati dai ricercatori, realizzano il diorama di una cellula.

Nel dettaglio il progetto a cui hanno potuto prendere parte le nostre classi si è così articolato:

• Speed date con un ricercatore: 30-40 minuti dedicati a soddisfare le curiosità dei ragazzi nel campo della biologia. Un ricercatore del Dipartimento risponderà a (quasi) tutte le domande!
• Laboratorio “Costruiamo una cellula”. Costruzione di un modello di cellula utilizzando materiali atossici.

I dottorandi si sono resi disponibili ad affrontare parte del loro intervento in inglese allineandosi al progetto CLIL portato avanti nelle nostre primarie del Comprensivo Copernico, riformulando l’attività inserendo alcune battute in inglese (con ripetizione in italiano) nella rappresentazione teatrale ed affrontando il laboratorio nelle classi parlando soprattutto in inglese, in modo che i ragazzi possano acquisire una terminologia scientifica legata soprattutto al nome ed alle funzioni dei diversi organelli cellulari, conoscendone anche la traduzione in inglese.

Ringraziamo ancora una volta le ricercatrici e i ricercatori che si sono resi disponibili per la nostra scuola.

Potete seguire Tuttacolpadellabiochimica anche su fb!

Tre brevi momenti del progetto

Rappresentazione teatrale “Dialogo tra uno scienziato e una cellula”

Speed date con un ricercatore

Laboratorio “Costruiamo una cellula”