Nona edizione per il nostro diario scolastico unico, con una copertina di eccezione: Graffiti by Fabio Poms (Illustrazione e impaginazione) e Marco Zanghi in arte Prosa Bang, il nostro writer corsichese di fama internazionale con il gruppo di We Run the Streets!

Prosa Bang, oltre a dipingere per sé su qualsiasi superficie, dal 2004 si è cimentato anche in numerosi lavori su commissione per brand, eventi e store del settore fashion, music, art, food & automotive.

Insieme alla sua associazione culturale We Run the Streets è stato organizzatore ufficiale del Meeting of Styles Italy ’14, ’15, ’16, ’17, ‘18” e dello Urban Giants Festival 2018 e 2019. Numerosi i suoi murales anche tra Corsico, Trezzano sul Naviglio e Buccinasco: venite a dare un’occhiata, un museo a cielo aperto!

L’associazione “We Run the Streets” nasce nel 2014 da un collettivo di artisti riconosciuto a livello internazionale. Grazie alle attività e ai progetti messi in atto, che vanno dall’ambito sociale a quello scolastico, è riuscita ad attirare sempre più l’interesse e il riconoscimento sia delle istituzioni sia dei soggetti – cittadini ed aziende – con cui ha avuto il piacere di collaborare.

Non solo graffiti per le città: Prosa Bang da tempo collabora con il Polo Ulisse di Trezzano, progetto di inclusione che propone iniziative e percorsi contro la dispersione scolastica.
Il writer insegna ai giovani il valore della street art, sottolineando il rispetto della legalità: tutto si fa su muri liberi, autorizzati, con il permesso di proprietari e istituzioni. Rende belle le città, toglie i ragazzi da cattive compagnie, li indirizza all’espressione creativa delle proprie emozioni, lasciando un segno profondo.

Sui social potete seguire:

Grazie di cuore al collettivo di We Run the Streets!

Ringraziamenti

Il Nuovo Diario Unico 2021/2022 è un progetto realizzato interamente dal Comitato Genitori Copernico, per il nono anno consecutivo e sostenuto sia con quanto ricavato dal CG con le varie iniziative, sia dagli sponsor di attività del territorio che ringraziamo di cuore, perché in questo anno difficile hanno continuato a credere i noi sostenendo un progetto in cui crediamo molto: MaxiZoo, Data Center SAS a Corsico (730, Isee e altre pratiche: chiama al 340 9693113), Studio dentistico MK, Scuola Calcio US Acli Corsico, Kiron Mutui Corsico, MartyDance Academy, Jungle Beat, Silvia Faini pittrice, Asilo nido e scuola d’infanzia Il Birbantello, RPE Assistenza Elettrodomestici, Prix supermercato, PicNic PaninotecaBar Al Capolinea, Compagnia di Danza 301, L’angolo del pane e del caffè, Bar piadineria Algarve, Studio Pedagogico Pavese. Una copia sarà donata a tutti gli sponsor.

Il Diario è studiato anche per DSA e quindi pensato per essere inclusivo, nelle sue prime 32 pagine è stato interamente personalizzato dal CG Copernico, con contenuti condivisi con la scuola. Ricordiamo a tutti i genitori di firmarlo negli appositi spazi nella prima pagina.

Il Diario sarà distribuito il primo giorno di scuola a tutti i ragazzi e le ragazze dalla seconda alla quinta delle primarie Copernico e Curiel e alla scuola Mascherpa (le prime della primaria utilizzano un quadernino che riceveranno i primi giorni di scuola). Ai primini delle primarie Curiel e Copernico regaleremo uno speciale omaggio di benvenuto dal CG.

Per i docenti di primarie e secondaria sarà possibile ritirare la propria copia presso la segreteria, dopo la distribuzione a tutti i ragazzi, come sempre.