NATALE AL POLO NORD 2016: IL MAGICO VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Mamme e papà elfe ed elfi si stanno preparando per il Magico Villaggio di Babbo Natale, che sarà allestito il 13 dicembre 2016 nel cortile della Scuola Mascherpa, come per Halloween, a causa dei lavori ancora in corso presso la primaria.
Stand e casette aspettano tutti i bambini del Comprensivo Copernico per un viaggio suggestivo alla scoperta di Babbo Natale a partire dalle ore 16.

La letterina per Babbo Natale. In questi giorni sarà consegnata a tutti i bambini delle nostre scuole la nostra, ormai tradizionale, carta da lettere, per scrivere la letterina per Babbo Natale. Chi non l’avesse ricevuta può scaricare in pdf e stampare la letterina a casa cliccando qui.
Il 13 Dicembre tutti i bambini potranno imbucarla direttamente nella cassetta postale del Villaggio e ricevere uno speciale diploma!
Anche per chi non l’avrà preparata, nessun problema: nell’ufficio postale i piccoli visitatori potranno scrivere, con l’aiuto degli elfi postini, la letterina per babbo Natale e imbucarla alla volta del vero Circolo Polare Artico!

Ci sarà la casa di Babbo Natale, tutta da visitare, con la sua scrivania dalla quale risponde ai bambini di tutto il mondo e dove arriverà il nostro ospite a sorpresa… Babbo Natale in persona!

Al Pozzo dei Desideri i bambini saranno invitati a prendere una moneta dal tesoro ed esprimere un Desiderio segreto: basterà gettarla all’interno del pozzo per dare forma a pensieri, emozioni e sogni!

Presso la Banca del Polo Nord sarà possibile cambiare euro in moneta corrente del Villaggio, 1 euro = 1 gnomo. La moneta, naturalmente, è a firma di Santa Claus!

Non mancherà una golosa Merenda di Natale con cioccolata calda e altre delizie!

Nel Villaggio di Babbo Natale saranno allestiti anche Mercatini di Giochi & coloratissime Stelle di Natale. Da lunedì 28 novembre a venerdì 2 dicembre tutti i bambini della Primaria Copernico potranno portare a scuola, lasciandoli nell’atrio nelle apposite scatole, giochi da donare per i mercatini e per il pozzo: giochi in scatola, peluches, dvd di animazione, tutto in buono stato, pulito e funzionante, adatti all’età 6/11 anni.

volantino2016

LOTTERIA DI NATALE 2016 DELLA SOLIDARIETÀ

Anche quest’anno l’intero ricavato della lotteria sarà destinato per uno o più progetti in favore di bambini di famiglie in difficoltà delle nostre scuole.
L’estrazione sarà il 20 Dicembre alle ore 16,20 presso il cortile della scuola Copernico.

I premi sono sempre solidali: lo scorso anno avevamo scelto box Saperi & Sapori di Libera, con eccellenze gastronomiche prodotte dalle terre liberate dalla mafia.
Quest’anno invece ci saranno in premio prodotti di eccellenza dalle zone colpite dal terremoto del Centro Italia:
– 1 Premio: cesto con 1 kg di miele + 1 kg di formaggio pecorino + 1 kg di lenticchie di Norcia
– 2 Premio: cesto con 1 kg di miele + mezzo kg di formaggio pecorino + mezzo kg di lenticchie di Norcia
– 3 Premio: cesto con mezzo kg di formaggio pecorino + mezzo kg di lenticchie di Norcia

I prodotti arrivano dall’Azienda agricola Marco del Re e anche questo piccolo progetto è stato possibile grazie a una mamma della zona della nostra scuola: un altro modo per fare squadra!

I biglietti si potranno acquistare il giorno 13 dicembre durante la festa del Villaggio di Babbo Natale oppure dai genitori dello Staff durante le feste di classe o all’uscita da scuola o dai rappresentanti che vorranno mettersi a disposizione.
Grazie in anticipo a tutte e tutti!

NUMERI ESTRATTI: 1 Premio 29 giallo; 2 Premio 045 panna; 3 Premio 049 Panna

lotteria2016-copia

SCUOLA DELL’INFANZIA PAPA GIOVANNI XXIII

Nell’Infanzia Papa Giovanni XXIII stiamo raccogliendo giochi, adatti ai bambini 0/5 (esclusi giochi in scatola e peluches, già arrivati in abbondanza: grazie!)
Il giorno 12 Dicembre sarà possibile acquistare le colorate Stelle di Natale.
Il giorno 15 Dicembre mattina ci sarà a scuola lo spettacolo natalizio “Aspettando Papà Natale” portato a scuola da Teatro Nuovo, pagato con i fondi del Comitato genitori della scuola, grazie a quanto raccolto con le precedenti iniziative.
Il giorno 19 dicembre il Saluto di Natale dei bambini all’orario di uscita, con ingresso limitato a 2 familiari per bambino. Il 20 Dicembre ci sarà il consueto scambio di auguri, con l’accoglienza degli amici grandoni ormai in prima elementare. Infine, il 22 Dicembre verrà Babbo Natale a scuola, come di consueto e porterà un piccolo dono a tutti i bambini dell’asilo, realizzato dalle rappresentanti di classe con il contributo del CG.

SCUOLA DELL’INFANZIA MALAKOFF

Le colorate Stelle di Natale qui saranno in vendita il 15 Dicembre, dalle ore 15.45.

SCUOLA DELL’INFANZIA CABASSINA

Il 19 Dicembre alle 14,30 laboratori natalizi con i genitori (uno per bambino) e dalle 15.45 Mercatino con vendita di oggettistica e delle Stelle di Natale.

SCUOLA PRIMARIA CURIEL

Mercatino delle Stelle di Natale il 13 Dicembre, in occasione della festa di Natale della scuola.

SCUOLA SECONDARIA MASCHERPA

Il 22 Dicembre organizzeremo la prima edizione del Premio in memoria dell’alunna Benedetta Frugone, in occasione della Festa di Natale della scuola media: 4 i vincitori della borsa di studio con tre 10 e un 10 e lode.
I loro ottimi risultati saranno premiati in una festa dedicata che si svolgerà presso l’aula magna alla presenza delle famiglie dei vincitori, della famiglia di Benedetta e dell’Associazione Amici veri che ha permesso con la donazione l’istituzione di questo premio, del CG e della dirigente.

I PROGETTI DEGLI ANNI SCORSI

Qui tutti i progetti organizzati dai genitori del CG Copernico negli anni scorsi