Tenebrosa, coinvolgente, misteriosa, elettrizzante, spettrale, seduttiva, magica… Quanti altri aggettivi si potrebbero aggiungere per definire la festa di Halloween?

Ringraziamo tutti i genitori che si sono adoperati per l’organizzazione. La festa, per il terzo anno consecutivo tra streghe, laboratori e zucche, e aperta a tutti ragazzi del Comprensivo, è stato un successo come sempre! 🙂

La Festa di Halloween è una della celebrazioni più sentite e diffuse in tutto il mondo. Nei paesi anglosassoni Halloween, vigilia di Ognissanti, costituisce un’occasione di festa, soprattutto per i bambini.

Questa ricorrenza ci permette di contemplare le cose che ci terrorizzano in modo sicuro, ironico e distaccato e senza pericoli di sorta. Nella notte di Halloween, gli spiriti maligni vengono quasi derisi e indeboliti della loro carica terrificante: ci bussano alla porta, possiamo prenderli in giro e criticare il loro buffo travestimento. Le incarnazioni delle nostre paure diventano, così, più vulnerabili.

Da quando è nata, molto tempo fa, Halloween ha aiutato gli uomini a stimolare la loro creatività, a familiarizzare con le loro paure, a guardare la realtà da un altro punto di vista. Per i Celti Halloween era un modo per salutare l’arrivo dell’inverno: Samhain (“fine dell’estate”) è un’antica festa celtica che può considerarsi la prima edizione della festa di Halloween. Per la Chiesa delle origini era la vigilia di Ognissanti (All Hallows Eve). Nell’America dell’emigrazione Halloween è stata la prima festa multietnica e popolare.

Halloween è stata in Europa anche una festa dell’abbondanza, perché segnava sul calendario la fine dell’anno del contadino. Le dispense erano piene, le greggi al riparo e si preparava un periodo di riposo e di vacanze invernali. Halloween ha assunto quindi, in particolare nei paesi della Gran Bretagna, lo spirito di una festa allegra e gioiosa, caratterizzata da spettacoli di strada, travestimenti, buon cibo, canti e filastrocche.

La lingua inglese, nella nostra scuola, riveste un ruolo centrale e organizzare un momento insieme in occasione di Halloween vuole essere un modo per celebrare la festa multiculturale più sentita nei paesi anglosassoni. Oggi più che mai, Halloween è una festa che unisce popoli e genti nelle più lontane e diverse parti del mondo.

Il Comitato Genitori ha proposto per il terzo anno consecutivo l’organizzazione di un momento di festa insieme Venerdì 30 Ottobre, dalle 16.45 alle 19, nel cortile della Scuola Primaria Copernico.

E’ per noi inoltre una delle occasioni in cui sperimentiamo il senso della comunità e momento di stimolo per la fantasia, l’immaginazione e la creatività dei nostri ragazzi.
Guidati dai genitori, i ragazzi potranno vivere il più tradizionale “Trick or Treat?”, parteciperanno a letture animate ad alta voce, a semplici laboratori manuali; ci sarà la seconda edizione del concorso delle zucche intagliate e saranno proposti canti in lingua inglese con la collaborazione delle insegnanti. Merenda e truccabimbi saranno anche una opportunità per raccogliere fondi per la scuola.

“C’è un sacco di speranza nella festa di Halloween. Si celebrano valori universali come la generosità, l’immaginazione, il senso della comunità. Nella tradizione, è sempre stata descritta come la notte in cui, una volta all’anno, si apre la frontiera tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Mi piace pensare che oggi Halloween è un evento in cui, una volta all’anno, tutte le barriere tra le persone possono essere temporaneamente revocate.”

Lesley Bannatyne
(Autrice americana, studiosa di folclore e tradizioni di Halloween)

Festa di Halloween 2015 – gallery

Festa di Halloween 2014 – gallery