Quest’anno, dopo aver sospeso a causa della pandemia l’edizione 2020, torniamo con tre eventi online, distanti ma vicini!

 
Vi aspettiamo ai tre incontri con Google Meet: la partecipazione è gratuita, ad esaurimento posti per 100 persone ciascuno.
 
 

Sabato 10 Aprile ore 17

DIVERSAMENTE ABILI DIVERSAMENTE FELICI – UNA STORIA DI AUTISMO POSITIVO
con Federico De Rosa e suo papà Oreste

Federico De Rosa è una persona autistica ad Alto Funzionamento (HFA). Non è verbale (si esprime poco a voce) ma scrive usando il computer. Opera nel mondo della diversa abilità, come scrittore, giornalista non professionista e partecipando ad incontri e convegni.

Nei propri libri, Federico fa leva sulla sua capacità di descrivere dall’interno il mondo dell’autismo, spesso con notevole precisione e lucidità, conseguendo così un notevole successo, soprattutto nel mondo delle persone vicine a vario titolo all’autismo stesso (familiari di persone autistiche, insegnanti, operatori, ecc.).

Per gli stessi temi, scrive stabilmente sulle riviste Città Nuova e Vocazioni on line.

Attorno al successo delle pubblicazioni si è progressivamente sviluppata una attività di opinionista nell’ambito dell’autismo legata ad una sua nuova visione del limite che può essere sintetizzata dal suo motto Diversamente Abili Diversamente Felici. Ciò ha prodotto diversi inviti a partecipare ad incontri, convegni, dibattiti.

Federico è interessato ed attivo anche sul tema del rapporto tra l’autismo ed alcune specifiche dimensioni della vita umana, come nel caso di autismo e Fede.

In aggiunta ciò, Federico dialoga da anni con la comunità dell’autismo presente in Facebook, rispondendo sulla sua pagina a domande che gli vengono poste da persone che vogliono capire meglio l’autistico con cui vivono o lavorano.

Potete seguirlo qui: www.facebook.com/federico.derosa.925

Sabato 17 Aprile ore 17.30

VERSO LA TRANSIZIONE: UN PERCORSO DA COSTRUIRE
con la Dott.ssa Tiziana Pozzi – Neuropsichiatra Infantile
Responsabile medico Servizio di Riabilitazione Consorzio SiR (Solidarietà in Rete)

Specializzata nel 1995, la Dott.ssa Tiziana Pozzi da sempre si occupa di disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo.

Dal 2000 è Responsabile Medico del Servizio di Riabilitazione del Consorzio SiR (Solidarietà in Rete) a Milano.

Esperta in Psicopatologia dell’apprendimento scolastico, da anni si occupa di Disturbi specifici dello sviluppo ed è inserita in diverse equipe autorizzate per la prima certificazione diagnostica DSA.

Maggiori informazioni: www.consorziosir.it

Sabato 24 aprile ore 17

“DAL SEGNO AL COLORE” – LABORATORIO ONLINE DI LIBERA ESPRESSIONE
con Arteterapeuta Dott.ssa Katia Baiocco

Sono KATIA BAIOCCO, educatrice, tutor DSA, arteterapeuta, vicepresidente dell’associazione Artemizia.

Pe me l’Arteterapia, con le sue tecniche e materiali, favorisce la conoscenza di sé stessi e delle proprie potenzialità e rende possibile l’integrazione di tutte le risorse di cui disponiamo per poter vivere meglio: le immagini artistiche possono aiutarci a capire chi siamo, a esprimere sentimenti ed esperienze difficili da comunicare a parole.

L’arte permette un’espressione diretta, immediata, spontanea, arcaica ed istintiva di noi stessi che non passa attraverso l’intelletto.

Con questo credo Ho partecipato e promosso progetti di sostegno, riabilitazione e prevenzione del disagio in molteplici ambiti.

Il laboratorio che propongo è di libera espressione, dal segno al colore. Segni che diventano forme, forme che si colorano e si abbracciano.

Associazione Artemizia
via dei Gelsi 1
20090 Buccinasco – Milano