Questo è il quarto anno che proponiamo il progetto “Cellula” alla scuola, magari molti lo conoscono già ma ci teniamo a raccontarvi una buona pratica e una bellissima esperienza, che speriamo possa continuare a ripetersi anno dopo anno, per le nostre quinte della primaria.

Quattro anni fa abbiamo conosciuto alcuni dottorandi della Università degli Studi di Milano al MEETmeTONIGHT e abbiamo ritenuto che il loro progetto di divulgazione scientifica fosse una proposta valida da sottoporre alle insegnanti delle nostre classi quinte di Copernico e Curiel.

Il progetto vede i ricercatori venire nella nostra scuola a tenere laboratori ed una rappresentazione teatrale inerente le scienze, con attenzione agli argomenti trattati a scuola durante l’anno, quali in particolare la cellula, ma non solo.

L’idea di questo progetto nasce dall’esperienza maturata  nell’ambito della manifestazione MEETmeTONIGHT – notte europea del ricercatore, organizzata in contemporanea in 300 città europee.
Dal 2014 il Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Milano è infatti presente a questo evento, organizzato a Milano nei giardini Indro Montanelli, con uno stand all’interno del quale vengono proposte alcune attività per un pubblico di tutte le età.

Tra le attività proposte, quella dedicata al pubblico più giovane (scuola primaria- secondaria di primo grado) è stata poi portata in molte scuole di Milano e provincia articolata come segue.

L’intervento di circa due ore e mezza totali prevede:

Speed date con un ricercatore: 30-40 minuti dedicati a soddisfare le curiosità dei ragazzi nel campo della biologia. Un ricercatore del Dipartimento risponderà a (quasi) tutte le domande!
Laboratorio “Costruiamo una cellula”. Costruzione di un modello di cellula utilizzando materiali atossici.

I dottorandi si sono resi disponibili ad affrontare parte del loro intervento in inglese allineandosi al progetto CLIL portato avanti nelle nostre primarie del Comprensivo Copernico, riformulando l’attività inserendo alcune battute in inglese (con ripetizione in italiano) nella rappresentazione teatrale ed affrontando il laboratorio nelle classi parlando soprattutto in inglese, in modo che i ragazzi possano acquisire una terminologia scientifica legata soprattutto al nome ed alle funzioni dei diversi organelli cellulari, conoscendone anche la traduzione in inglese.

L’intervento è gratuito. Si chiede solo un contributo per il materiale di pochi euro a bambino. Il Cg si fa carico, con il supporto dei rappresentanti di classe, della raccolta e del saldo del progetto.

Un bellissimo esempio di collaborazione tra tutte le parti, per i nostri bambini!

Potete seguire Tuttacolpadellabiochimica anche su fb