Concluso un altro bellissimo progetto di scuola partecipata con i genitori.

 

Dopo le esperienze del CG del progetto Coloriamo la scuola della primaria Copernico e della secondaria Campioni Mascherpa, ha preso vita un nuovo progetto per l’Infanzia Cabassina.

 

Nasce in concomitanza con la realizzazione dei NUOVI SPAZI DI APPRENDIMENTO (PON 22-23 e 23/24) del quale le maestre hanno messo a conoscenza tutte le famiglie durante lo scambio di auguri natalizi a dicembre 2022. Da quel momento su iniziativa delle docenti e in collaborazione con le rappresentanti di classe e alcuni genitori è nata l’idea di tinteggiare i nuovi spazi sezione attrezzati.

 

Insieme si è deciso di dare un senso preciso alle scelte fatte, sia per gli spazi comuni che per le sezioni: soprattutto queste ultime verranno maggiormente condivise durante la giornata dai bimbi e dalle bimbe della nostra scuola.

 

Inoltre, tale intervento si rende necessario poiché da molto tempo le pareti interne della scuola non vengono ridipinte e versano in pessime condizioni.

 

Il progetto vuole migliorare la qualità ambientale e contribuire al benessere psicofisico delle bambine e dei bambini, restituendo loro un ambiente rinnovato e più pulito. I bambini e le bambine vivono molte ore della loro vita a scuola, si vuole far trovare loro un ambiente accogliente e stimolante anche dal punto di vista visivo.

 

Il progetto ha un alto valore educativo e creativo, di cittadinanza attiva, relazioni positive scuola famiglia, partecipazione consapevole e responsabile alla vita sociale e cura dei beni comuni.

 

Con la collaborazione dei cittadini che decidono di prendersi cura dei beni comuni è un valore da sostenere e incoraggiare: prenderci cura insieme del luogo dove i nostri bambini e bambine passano molte ore del loro tempo è testimonianza del senso di appartenenza alla comunità e competenza di cittadinanza attiva.

 

Con azioni di volontariato offrono anche delle straordinarie occasioni di condivisione, perché lavorando tutti insieme per la stessa causa si parla anche della vita e delle proprie emozioni. “Insieme coloriamo la scuola Cabassina” è un progetto che aiuterà tutti e tutte a sentire come proprio un bene comune.

 

Grazie di cuore a tutte e tutti i volontari!