Un grande lavoro di squadra, portato avanti con passione ed energia: è stato questo il più grosso progetto del Comitato Genitori Copernico, che quest’anno a giugno compirà i primi 5 anni 🙂

L’aula della scuola primaria Copernico, non era mai stata rinnovata, presentava ormai segni di usura, era poco funzionale, vecchia e molti arredi erano rotti.
Già lo scorso anno abbiamo discusso e approvato in riunione del CG il progetto di ristrutturazione; abbiamo stanziato la cifra in base a quanto disponibile sul conto del plesso del CG Copernico e tutti i successivi eventi di raccolta fondi del plesso sono stati destinati all’accantonamento per questo progetto, come la festa di Halloween, la festa di Natale e il progetto Calendario 2017.

Abbiamo ottenuto tutti i permessi necessari, concordato tempi e modi con la dirigente che ringraziamo per la massima disponibilità e la fiducia dimostrataci e ci siamo messi all’opera.

La ristrutturazione ha previsto la sostituzione dell’unico vecchio lavello con due nuovi Franke, incassati nella muratura creata appositamente; nuova piastrellatura di tutta la parete lavelli, con decorazione di motivo a mosaico; l’imbiancatura delle pareti, la preparazione del fondo e quindi la colorazione.

I colori scelti sono stati lime e orchidea, giallo e violetto, due colori complementari.
Il giallo è un colore stimolante ed esprime gioia, vitalità, energia ed allegria. Il color orchidea è il colore degli artisti per definizione: accresce la fantasia, favorisce l’ispirazione, l’intuizione, sviluppa i talenti e la creatività.

Insieme sono i colori che stimolano l’energia positiva necessaria ad un bambino e una bambina per far emergere l’aspetto più fantasioso, inventivo, creativo e geniale nascosto in ciascuno di noi.

Terminati i lavori di ristrutturazione, siamo passati all’arredo dello spazio.
Abbiamo acquistato due nuovi armadi coloratissimi, un armadio con ampi cassetti per i fogli e i cartoncini più grandi, tre nuove scaffalature più grandi e quattro scaffali più bassi, per poter appoggiare i lavori una volta terminati.
Abbiamo acquistato quattro grandi nuovi tavoli e nuovi sgabelli.
Abbiamo acquistato un carrello asciugadisegni con 25 ripiani, per far asciugare contemporaneamente tanti disegni in poco spazio.

Non poteva mancare una rifornitura del necessario a fare arte: 90 pennelli in setola in 9 misure, 15 spatole, 3 pennelli, 6 pennellesse, 3 tamponi per stencil, ciotoline nuove, spatole, piatti e bicchieri di plastica, 25 tavolozze a fiore, 40 rotoli di carta crespa di vari colori, 250 cartoncini a2 in 10 colori, 24 litri di tempere pronte Giotto in 12 colori e tappi a dispenser, 8 flaconcini di tempere oro e argento Giotto, 25 acquerelli nuovi Giotto, 5 kg di colla liquida Giotto e 5 flaconi di colla vinilica Giotto.

Abbiamo poi dotato l’aula del necessario per la pulizia: sapone, un portabobina di carta asciugamano, tovagliette, scolapiatti, strofinacci.

Completano l’aula un angolo per la biblioteca creativa (sono ben accette donazioni di libri di arte e creatività!) con un arredo bellissimo donato al CG, un orologio multicolor realizzato da una mamma, tendine a terminare la zona lavelli e una tela con il nostro augurio di mamme e papà: La vita è una enorme tela: rovescia su di essi tutti i colori che puoi!

Al lavoro! 20 Febbraio 2017

La Nuova Aula. 17 Marzo 2017