Un logo per raccontarsi. Proponiamo che siano i ragazzi più grandi del nostro Comprensivo, della secondaria di primo grado, ad impegnarsi con un contest, nella creazione del logo ufficiale, che racconti graficamente la scuola e che potrà essere utilizzato su documenti ufficiali, manifesti e sito web della scuola.
I diritti di pubblicazione e uso del logo selezionato resteranno di proprietà dell’Istituto Comprensivo, che lo approverà mediante delibera in Consiglio di Istituto.

Il progetto rientra in un’ottica di potenziamento delle competenze nell’arte, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini, nonché di collaborazione con i genitori, obiettivi previsti dal piano di offerta formativa del nostro Istituto.

Il Comitato Genitori Copernico si impegnerà successivamente a realizzare T-shirt con il logo che sarà scelto. Le T-shirt saranno oggetto di raccolta fondi per la scuola Campioni Mascherpa, contribuendo sia a proseguire altri importanti progetti in essere, sia ad avere un elemento di appartenenza alla squadra-scuola in occasione di feste o gare sportive scolastiche o anche come ricordo della propria scuola.

Perché un logo?

Un logo è la rappresentazione grafica dell’identità, dei valori e della qualità di un gruppo ed è un eccezionale veicolo di comunicazione nella sua massima sintesi.
Logos (in greco: λόγος) deriva dal greco λέγειν (léghein) che significa scegliere, raccontare, enumerare, parlare.

Tema del Contest

Il tema del contest scolastico è legato alla figura di Niccolò Copernico. “Sapere che sappiamo quel che sappiamo, e sapere che non sappiamo quel che non sappiamo, questa è la vera conoscenza”
La sua divulgazione De revolutionibus orbium coelestium (Delle rivoluzioni dei corpi celesti) segnò l’inizio di un processo di radicali mutamenti della conoscenza, oggi noto come “rivoluzione scientifica”.

Caratteristiche del logo

Il logo dovrà avere requisiti di originalità e riproducibilità, essere inedito (saranno pertanto esclusi lavori che risulteranno già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione), essere suscettibile di riduzione o ingrandimento, riproducibile in bianco e nero senza perdere forza comunicativa. Il logo dovrà avere una valenza significativa per i tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La tecnica di esecuzione del logo è libera.
Gli elaborati potranno essere realizzati singolarmente o in piccoli gruppi.

Elaborati richiesti

Il progetto ed i suoi elaborati devono essere eseguiti esclusivamente dagli alunni senza l’aiuto da parte di adulti o professionisti, avvalendosi dell’aiuto e dei suggerimenti dei docenti di Arte e Immagine, prof. Marconetti Francesco e prof.ssa Veutro Martina e di Tecnologia prof.ssa Miglio Doriana e prof.ssa Piergrossi Teresa.

Gli elaborati dovranno essere presentati in formato cartaceo su foglio bianco liscio A4, sia a colori che in bianco e nero e su cdrom o pendrive, in formato digitale .png ad alta qualità, sia a colori che in bianco e nero.
Agli elaborati dovrà essere allegata una breve relazione esplicativa della proposta, non più lunga di 10 righe, sia in cartaceo che in digitale.
La busta contenente gli elaborati dovrà riportare nome e cognome dell’autore o degli autori.

Termine di presentazione e commissione esaminatrice

La consegna degli elaborati è fissata entro venerdì 7 Aprile 2017. I docenti di Arte e Immagine e di Tecnologia provvederanno al loro ritiro.

La commissione esaminatrice sarà composta dalla Dirigente, dal Vicario, dal direttivo del Comitato Genitori e dai docenti di Arte e immagine e Tecnologia che hanno seguito il progetto.
Il giudizio della commissione è vincolante e insindacabile.

Criteri di valutazione

Criteri di valutazione saranno:
• Valore estetico ed artistico
• Immediatezza comunicativa
• Originalità
• Riproducibilità in macro e in micro
• Leggibilità
• Chiarezza della relazione che spiega la proposta

Oltre al logo che sarà utilizzato come ufficiale, saranno scelti altri 5 progetti che si sono distinti per i criteri di valutazione esposti.

Premiazione

Il giorno della premiazione sarà deciso in seguito.
Il Comitato Genitori Copernico premierà gli autori/autore del Logo ufficiale e dei cinque migliori progetti, con i biglietti di ingresso per la Mostra del pittore e writer statunitense, artista newyorchese della street art KEITH HARING. About art, che si terrà a Palazzo Reale, Milano, dal 20.2.2017 al 18.06.2017.
Il Cg verificherà l’eventuale possibilità di offrire ai ragazzi/e anche la partecipazione a un laboratorio artistico inerente la mostra.
Tutti gli elaborati presentati saranno oggetto di una mostra dedicata, presso la scuola Campioni Mascherpa, in occasione della festa di fine anno.

La mostra

Per la prima volta una mostra percorre l’intera vita artistica di Keith Haring, con una vastissima selezione di opere provenienti da tutto il mondo, mettendo in evidenza accanto alla figura di artista militante, i riferimenti ampi e articolati ad altri artisti e linguaggi.
Questi diventano nelle sue tele riflessioni sulla capacità dell’arte di auto rigenerarsi e un collegamento tra culture diverse ed universali, che consolida la sua grandezza di artista.

Scarica il pdf del progetto